A A

MEETme TONIGHT, La notte dei ricercatori

Venerdì 28 settembre la scienza dà spettacolo nelle principali città lombarde. Oltre 200 eventi gratuiti in 8 città per grandi e bambini per far capire il ruolo della ricerca nella vita di tutti i giorni



0

Un fitto calendario di eventi andrà in scena nelle principali città della Lombardia, in occasione di MEETmeTONIGHT, appendice lombarda del progetto europeo «La Notte dei Ricercatori». Oltre 200 eventi gratuiti in 8 città saranno dedicati ad un pubblico di grandi e bambini e raggruppati in 5 filoni tematici: sport e giochi, scienza e società, energia e sostenibilità, food, arte e creatività. Lo scopo è far comprendere il ruolo della ricerca nella vita di tutti i giorni.

A MILANO PERCORSO LUDICO-EDUCATIVO

Milano ospiterà la maggior parte degli appuntamenti, trasformandosi in una sorta di percorso ludico-educativo sul mondo della ricerca. A Palazzo Lombardia squadre di ricercatori sfideranno i cittadini in tornei sportivi e una gara musicale metterà alla prova il talento canoro e di musicisti degli scienziati.

APPUNTAMENTI PER SCIENZIATI IN ERBA

I più piccoli potranno imparare a costruire un impianto solare termico, mentre i baby-tecnologi scopriranno i segreti che stanno dietro la progettazione dei videogiochi o la riparazione degli ultimi ritrovati dell’elettronica. Per chi non riesce proprio a stare fermo, c’è Fast drop!, per sfidarsi a chi fa correre più veloce gocce d’acqua colorate semplicemente soffiando. E i creativi potranno cimentarsi a dare vita alle forme più strane con lo «slime», il malleabile fluido non newtoniano.

LA SCIENZA IN CUCINA

Gli appassionati di cucina e benessere potranno conoscere il significato dell’indice glicemico, i pericoli del glutine, il valore delle fibre e imparare a creare un impasto perfetto. I veri wine lover invece potranno conoscere il DNA del proprio vino preferito, mentre i più salutisti potranno approfondire l’inscindibile legame tra cibo, gusto e salute, senza perdersi il processo al latte: colpevole dei più terribili inconvenienti digestivi o manna per il benessere dell’organismo?

SFILATE E SPECCHIO DELLE MIE BRAME

Per il pubblico femminile ci sarà il «Magic Mirror», lo specchio per vedersi riflesse con ai piedi il proprio modello di scarpe preferito, alla più impegnativa conferenza sull’immagine della donna nelle fiction televisive giapponesi e coreane, confrontate con i modelli occidentali, fino ad una sfilata di moda che mostrerà come anche nel fashion la ricerca sia determinante.

Clicca qui per il dettaglio completo di tutti gli eventi di MEETmeTONIGHT. Un motore di ricerca consentirà di selezionare facilmente l’evento più adatto alle tue esigenze, in base al luogo, al tema, alla fascia d’età e al tipo di iniziativa.

Pubblica un commento