A A

L’oroscopo della settimana (dal 15 al 22 ottobre)

Il Toro rappresenta il nutrimento, i Gemelli la parola scritta e parlata, il Leone il cuore del mondo. Ogni segno ha una propria simbologia. Di Giulia Gambaro, erborista e naturopata



2

ARIETE – Il segno: è un segno cardinale che indica l’inizio, il principio dello zodiaco, il risveglio delle energie della terra e il fuoco creatore da cui tutto comincia. Lavoro: nel bosco, in questo periodo, tutti i giorni nascono funghi. Se stai cercando una sistemazione lavorativa, fai attenzione e guardati attorno: le premesse ci sono. Anche se il momento non è facile, la tua energia interna sarà comunque determinante per ottenere quello che cerchi. Amore: hai un fuoco nascosto dentro che arde. Il tuo bisogno d’amore è tanto e le energie astrali in campo sentimentale sono buone. Salute: magnesio e potassio saranno di grande aiuto contro i dolori articolari dovuti alla tensione.

TORO – Il segno: nella simbologia occidentale corrisponde alla forza e al nutrimento. Inoltre, poiché il cibo viene dalla bocca, il Toro ha anche un legame profondo con il mistero della parola che emana sempre da questo organo. Lavoro: i tuoi progetti porteranno a risultati abbastanza buoni anche grazie all’aiuto importante di Venere in Vergine. Amore: Saturno in Scorpione manda energie di concretezza e serietà e c’è aria di unioni concrete.
Salute: attenta alle correnti d’aria. Previeni i malanni alle vie respiratorie con tanta vitamina C, echinacea e propoli. Spruzza anche qualche goccia di olio essenziale di eucalipto sul cuscino.

GEMELLI – Il segno: in astrologia questo segno rappresenta la grande porta che conduce all’aula della Sapienza. Governando la parola scritta e parlata, i Gemelli hanno generato grandi oratori e scrittori. Lavoro: due astri molto importanti come Giove e Venere ti mandano segnali forti e chiari. Non essere dispersiva: forse questo è il momento giusto per trovare un’occupazione. Amore: sei innamorata, ma la gelosia è cattiva consigliera.
Salute: smetti di fumare e ricorda che il fumo annulla tutta la vitamina C nel tuo organismo. Integrala con la Rosa canina, anche in gocce.

CANCRO – Il segno: gli influssi di Giove, maestro degli dei, vengono esaltati da questo segno creativo, nel quale l’immaginazione e il mistero accentuano la saggezza mettendo il tutto al servizio della crescita del benessere materiale e familiare. Lavoro: con la tua tenacia e costanza riesci a tenere stretto quello che hai. Dovrai vagliare delle opportunità, ma saprai decidere per il meglio. Amore: Marte ti spinge verso la passione pura e le emozioni non ti mancano. Una Luna molto romantica ti toglie l’ansia e ti disinibisce. Ma fai attenzione agli abbagli. Salute: questi momenti così intensi in amore ti danno problemi allo stomaco. Aiutati con enzimi digestivi e con una tisana a base di melissa.

LEONE – Il segno: in astrologia il Leone rappresenta il cuore eterno del mondo e del cosmo, il centro più vitale sia dell’essere umano che del divino. I nativi di questo segno sono passionali, fieri, generosi e difficilmente gretti e meschini. Lavoro: grazie a entusiasmo, passione e senza risparmio di energie saprai dimostrare le tue capacità con pieno successo. Amore: possibili conflitti con il partner si supereranno soltanto con il perdono e aspettando che la situazione si risolva naturalmente. Salute: lo stress e una cattiva alimentazione troppo ricca di grassi animali potranno darti sfoghi cutanei. Una maschera con yogurt e argilla aiuta a liberare la pelle dalle tossine e una tisana di bardana, ortica e tarassaco ti depura dall’interno.

VERGINE – Il segno: la Vergine è la mediatrice che unisce lo spirito e la materia, l’intelligenza alle necessità della vita; predispone e comprende ciò che è utile sapere; è pratica e indica la scienza applicata, l’abilità tecnica e la capacità d’autocontrollo. Lavoro: in arrivo momenti di grande tensione in cui non accetterai più situazioni che non ti offrono stimoli creativi. Per te è di vitale importanza trovare un tuo ruolo lavorativo, altrimenti il disagio potrebbe trasformarsi in problemi di salute. Amore: ad ottobre, Venere transiterà sul tuo segno: favoriti gli appuntamenti galanti, viaggi e cenette a lume di candela. Salute: la tua sensibilità è molto provata. Cerca di far ricorso alle tue risorse interiori per non cadere in depressione. Un aiuto ti può arrivare da rimedi naturali come il polline dei fiori e il magnesio.

BILANCIA – Il segno: segna l’esatto equilibrio dei giorni e delle notti. Nel ciclo biologico rappresenta l’unione di due esseri nel matrimonio che genera nuova vita e simboleggia l’anima sentimentale. La Bilancia alterna slanci spontanei alla riflessione. Lavoro: l’inizio dell’anno lunare ti darà la forza e la possibilità di trovare un nuovo lavoro più congeniale per te. Quindi, occhi aperti alle opportunità. Amore: sarai portata a tentennare nelle scelte di cuore. Ma non è tempo per le incertezze. Abbi fiducia in te stessa: la tua spontaneità e dolcezza sapranno conquistare. Salute: attenzione al peso; se ti senti gonfia, aiutati con le alghe, utili sia come drenanti che come diuretici naturali e ricche di iodio e minerali.

SCORPIONE – Il segno: in astrologia rappresenta il luogo del giudizio legato alla morte. Dotato di forte magnetismo, intuito eccezionale e volontà ribelle, lo Scorpione ama i contrasti e possiede un innato sesto senso che gli regala il raro dono di saper giudicare persone e situazioni. Vive intensamente i sentimenti e nessun segno come questo sente l’amore e l’odio in modo così estremo. Lavoro: da tempo non avevi una situazione astrale così positiva e tutto sta filando liscio come l’olio. Ma fai attenzione: non fermarti alla superficie delle cose, approfondiscile seriamente e lascia perdere le polemiche. Amore: sei molto affascinate e, se non fosse per il tuo carattere aggressivo e particolare, potresti avere la coda di pretendenti. Non mancheranno comunque momenti di passione. Salute: aiutati a rilassarti con una serie di massaggi con olii essenziali.

SAGITTARIO – Il segno: in astrologia si distinguono due tipi di Sagittario. L’estroverso, dal temperamento nomade e avventuriero, sempre attratto dai viaggi lontani. E l’introverso, che aspira a realizzazioni più interiori, il filosofo, l’amante della chiarezza e della giustizia. Lavoro: sarebbe ora che tu ti affidassi ad un buon legale per fare luce sulla tua situazione lavorativa una volta per tutte. Ti chiarirà le idee su come muoverti. Marte nel tuo segno ti darà la forza di affrontare tutto. Amore: non puoi lamentarti perché, ovunque ti giri, sei circondata dall’amore. Ti resta solo da scegliere. Ti aspettano momenti travolgenti. Salute: i primi freddi sono per te difficili da affrontare quindi, per evitare raffreddori e altri malanni più gravi, preparati con vitamina C in abbondanza, propoli e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto.

CAPRICORNO – Il segno: in astrologia indica la montagna, la vetta, il luogo lontano in cui le persone sono ricondotte al loro vero valore. Il Capricorno è riservato, sospettoso e suscettibile. Ha un carattere difficile da conoscere perché è ripiegato su se stesso e non manifesta sentimenti ed emozioni. Le persone di questo segno affrontano la vita con una consapevolezza interiore che spesso viene scambiata per indifferenza ma che, in realtà, nasconde una viva sensibilità conservatrice e per niente esibizionista. Lavoro: non sono momenti facili ma la testardaggine e le capacità tipiche del tuo segno difficilmente possono crearti problemi. Non ostinarti nel volere tutto e subito. Sii invece calma e paziente. Amore: è un momento molto strano in cui senti stimoli insoliti come la voglia di nuovo, di passione e di lasciarti andare. Ci sono tutte le premesse per una nuova storia. Salute: ogni tanto ci vorrebbe una breve pausa dal lavoro per dedicarti al sano esercizio in palestra. Per rinforzare le ossa e tonificare i muscoli prendi un integratore alimentare.

ACQUARIO – Il segno: in astrologia rappresenta la saggezza derivata dall’ uso sapiente delle proprie qualità. Il suo simbolo è l’uomo che tiene sul cuore un’anfora da cui nasce l’acqua della vita per la salute dell’umanità, assettata di spiritualità. L’Acquario rappresenta la fratellanza, la filosofia, la conoscenza, la sapienza e le scoperte. La sua acqua scorre invisibile, disseta l’anima e istruisce coloro che hanno sete di nuova conoscenza e sono capaci di raccoglierla. Lavoro: potrai conquistare una sempre maggiore autonomia. Le tue energie saranno incanalate nella ricerca di occasioni che ti permetteranno di far crescere il tuo prestigio personale e la notorietà. Amore: belle novità in arrivo. Devi solo essere obiettiva. Salute: tutto questo impegno in campo lavorativo e Marte combattivo potrebbero metterti sotto pressione. Attenta ai primi colpi d’aria per gli effetti sulla cervicale.

PESCI – Il segno: in astrologia questo segno è ambivalente, indefinibile e ricco di profondità inesplorabili e affascinanti. Ma è eccessivamente esposto alle influenze esterne e a discontinuità sentimentale. Dotato di grande intuizione, però è spesso sprovvisto di senso pratico. Per lo spirito umanitario che lo anima, è portato per la medicina che gli permette di appagare le sue più profonde esigenze. Lavoro: sei molto distratta, qualcosa ti porta a non cogliere le situazioni; sii più attenta e vedrai che potrai evitare certi problemi. La tua serietà sul lavoro è indiscutibile come del resto le tue capacità. Amore: quanto sentimento c’è dentro di te se non ti fai prendere dal nervosismo. Accetta anche i difetti degli altri. Salute: un bisogno immenso di riposo ti tormenta. Potresti integrare la dieta con del ferro che si trova in tutte le verdure a foglia, nell’ uvetta secca, nel sesamo, nei semi di ortica e di sedano.

Pubblica un commento