A A

L’oroscopo della settimana (dal 1° all’8 ottobre)

Scopri che cosa rappresenta il tuo segno in natura e nella simbologia cinese. Di Giulia Gambaro, erborista e naturopata



1

ARIETE – Nella simbologia cinese questo segno corrisponde a Tchen, il tuono, e a Li, il fuoco, sorgente di luce. Gli astrologi hanno classificato il segno dell’Ariete tra i segni di fuoco, creatore da cui tutto comincia. Lavoro: sfrutta le energie che possiedi in questo momento, abbi fiducia in te e lasciati andare all’avventura. Riduci la tensione nervosa che ti distrugge, guarda al lavoro con più attenzione e tutto si chiarirà. Amore: forse il tuo cuore si è infiammato per la persona sbagliata. Ma stai più tranquilla e guardati attorno perché le occasioni non potrebbero mancare. Salute: in questo periodo si fa sentire la cervicale. Rivolgiti ad un buon osteopata e integra con apposita ginnastica.

TORO – Nella simbologia cinese questo segno è Kouen, che corrisponde a forza e nutrimento legate indissolubilmente. Lavoro: Fatti forza perché pianeti positivi continuano proteggerti. Anche se non vedi risultati momentanei, il futuro si presenta più positivo. Una novità in arrivo potrebbe non tardare. Amore: in questo periodo sei aperta al rinnovamento. Abbi fede perché il destino ti riserva qualcosa di buono. Salute: stai attenta agli eccessi alimentari e segui un regime rinfrescante con tisane depurative a base di tarassaco, curcuma, betulla; per non sovraccaricare il fegato evita l’alcool per un po’.

GEMELLI – Il segno rappresenta due stelle, legate, la prima, all’energia spirituale, e l’altra, all’energia che si traduce in atti, cioè l’intelligenza costruttiva Lavoro: ricordati che tutto ciò che è eccesso ti fa star male e ti disorienta. Anche se la curiosità ti spinge a cercare di conoscere nuove cose, evita perché la tua poca resistenza nervosa ti farebbe cadere nello stress. Amore: se in preda ad un’esaltazione emotiva che rischia di condizionare sia il tuo lavoro che la tua vita sentimentale. Quindi, cerca di calmarti. Salute: per rilassarti fai delle belle camminate e approfittane per respirare a pieni polmoni, oppure iscriviti ad un corso di yoga. All’ occorrenza, spruzza qualche goccia si essenza di eucalipto sul fazzoletto, aspira il profumo e poi espira. Ti sentirai già meglio

CANCRO – Il segno rappresenta la Luna, il simbolo della madre e del bambino. Questo segno invita all’ introspezione luminosa, e ci ricorda la maturazione dei frutti che conclude la prima parte dell’estate. Lavoro: cerca di trovare la pace dentro di te senza abbandonarti a inutili nervosismi e goditi con calma ogni piccola cosa positiva che ti accade nella speranza del cambiamento che aspetti da sempre alla ricerca della sicurezza professionale. Amore: anche negli affetti sei in preda a una strana inquietudine. Non ti senti amata come vorresti e sei di fronte a sentimenti contrastanti: da un lato la cosa ti sta bene mentre, dall’altro, vorresti rivoluzionare la tua vita. Salute: scuoti la tua pigrizia dedicandoti ad un’attività sportiva. Ti aiuterà a eliminare le tossine accumulate durante le vacanze. Qualche bagno rilassante con alcune gocce di olio essenziale di Rosmarino ti darà tono.

LEONE – Il segno rappresenta l’esplosione della forza della natura. Questo segno simboleggia ciò che di regale esiste nell’istinto. Lavoro: in questo strano periodo oscilli tra momenti in cui ti sembra di avere il mondo in mano ed altri in cui ti senti una frana. Non ti spaventare, è solo l’arrivo della nuova stagione così diversa dalla precedente che ti era molto congeniale. Il lavoro procede come sempre, ma non sopporti la monotonia. Amore: gli affari di cuore adesso sono molto deludenti, ma non arrenderti perché ci saranno momenti più belli. Salute: il cuore ha bisogno di stabilità sia sul piano fisico che sentimentale. Quindi niente stress. Aiutalo con del magnesio e tisane di biancospino e arancio dolce.

VERGINE – Il segno rappresenta la conclusione di un lungo processo, del chicco seminato che si è trasformato nella spiga matura. Indica una persona dall’indole raffinata, sciolta nelle reazioni, dal comportamento selettivo e con latenti inquietudini. Lavoro: è un ottimo momento in cui sembra che si aprano strade nuove. Quindi cogli al volo le occasioni che ti si presentano concentrandoti sugli obiettivi e riduci la carica di tensione con lunghi respiri ossigenanti. Amore: a volte sei ottusa e ti perdi a cercare sempre il pelo nell’uovo senza riuscire a capire quando hai di fronte il vero amore. Ti basterebbe vivere la vita con un po’ più di semplicità. Salute: per regolarizzare l’intestino pigro assumi prugne, fermenti lattici probiotici e un kiwi ogni sera..

BILANCIA - Il segno rappresenta l’equilibrio tra la notte e il giorno. Le persone della bilancia mancano di aggressività, sono sensibili, raffinate e in grado di costruirsi un’esistenza piacevole. Lavoro: La tua razionalità è messa a dura prova dai transiti astrali. Ma per il lavoro non ci sono problemi a patto che tu ti tenga stretto quello che hai. La situazione è in miglioramento ma tutto dipende da te. Amore: tendi ad isolarti un po’ troppo e questo si ripercuote negativamente sul rapporto di coppia. Cerca quindi di essere ciò che sei veramente, cioè dolce e comprensiva, e tutto tornerà come prima. Salute: per un buon funzionamento dei reni, bevi molta acqua tra un pasto e l’altro. Perché non trascorri un fine settimana in una stazione termale? Intanto, sono ottimi per te del succo di mele fresche e una tisana depurativa e sgonfiante a base di betulla, anice verde e finocchio.

SCORPIONE – Il segno è sotto la tutela di Marte e di Plutone , il “principe delle tenebre”, simbolo della profondità che corrisponde al sesso. Le persone dello Scorpione cercano i propri simili nelle tempeste. Sono caratterizzate da potenza creatrice ma anche distruttrice. Lavoro: finite le vacanze, ti ci vorrebbero altre vacanze per rifarti dello stress accumulato. Il prossimo periodo ti darà stabilità ed equilibrio e avrai la possibilità di scegliere cosa è meglio per te. Per ora, non drammatizzare e vivi un po’ fuori delle righe in attesa che tutto ritorni nella normalità. Amore: sei troppo incostante. Sembra che desideri un po’ di pace ma fai di tutto perché sia guerra. Allora fermati un attimo e fai qualche respiro profondo che ossigena i polmoni ma anche i pensieri. Salute: fai esercizio fisico o pratica uno sport per eliminare le tossine accumulate con l’abuso di alimenti troppo speziati. Depura l’organismo con centrifughe di verdura e frutta fresca, con tisane depurative, o con miscele sinergizzanti (dove la presenza di una pianta potenzia l’azione dell’altra) a base di cardo santo, tarassaco e semi di finocchio.

SAGITTARIO – Questo segno ha un “io” profondo che si manifesta nell’intensità della ricerca del superamento continuo dei propri limiti. E’ un segno che ha un incredibile bisogno di essere indipendente e di emanciparsi. Lavoro: negli ultimi tempi, Giove ti ha dato molto ma ti ha anche reso troppo severa nei giudizi su tutto. Nel lavoro hai troppe responsabilità e ti muovi troppo. Dove vuoi arrivare? Sarebbe invece utile aspettare per vedere come si mettono le cose. Amore: non cedere al nervosismo, sii più conciliante e avrai tutto ciò che desideri. Salute: se il fegato o la digestione non funzionano bene, prendi enzimi digestivi uniti a papaia fermentata. La sera, prima di andare a dormire, bevi una tisana a base di un pizzico di tarassaco, boldo e foglie di carciofo in una tazza d’acqua calda.

CAPRICORNO – Il segno rappresenta il seme nascosto sotto la terra, il silenzio, la concentrazione. Il tuo è un segno sempre alla conquista di una meta alla quale arriva sempre, seppure lentamente. Lavoro: ha un forte desiderio di drastici cambiamenti, di rompere schemi vecchi e usurati. Allora prova a guardarti attorno per cercare qualcosa di nuovo che spazzi via la stanchezza attuale. Amore: esci più spesso, non stare sempre sulla difensiva e tieni gli occhi aperti perché i fiori possono sbocciare tutti i giorni. Salute: con le prime piogge si fanno sentire i dolori articolari. Vai da uno specialista che ti possa consigliare al meglio. Per alleviare i disturbi prova con un’applicazione di foglie di cavolo pestate sulla parte dolorante.

ACQUARIO – Il segno rappresenta l’ingresso allo stadio superiore, l’essere che tende a liberarsi spontaneamente del peso degli elementi materiali. Questo segno ha il dono di staccarsi da se stesso, non prova odio e trae serenità da tutto. E’ capace di provare passione ma senza turbamento. E’ per eccellenza la persona che aiuta e dispensa consigli. L’Acquario nasce sotto il segno di Saturno, il pianeta governante da tutto ciò porta serenità, armonia e spiritualità. Il rumore e la tensione nervosa gli tolgono tutta l’energia. Quindi, per rigenerarsi, gli occorrono silenzio e calma. Lavoro: potrai affermarti in campo tecnologico, in particolare sul web, se saprai lottare sfruttando appieno le tue capacità. La tua fatica sarà ripagata. Amore: per l’amore vero i tempi sono lunghi, ma non eterni. Salute: gambe, circolazione sanguigna e caviglie sono i tuoi punti deboli. Fai del moto adeguato. Prendi una tisana con achillea, asperula e foglie di fragole. Fai un bagno non troppo caldo con una manciata di sale rosa, alghe in polvere e qualche goccia di olio essenziale di menta.

PESCI – In natura il segno rappresenta una condizione fra l’inverno e la primavera. I nati dei Pesci sono malleabili, vulnerabili, con tanta voglia di evadere e chiaroveggenti fino al misticismo. Hanno il dono di sapersi sacrificare e di provare gioia per questo. Lavoro: può essere buon periodo, ma solo se saprai comportarti nel modo giusto. Le tue energie ti sosterranno. Avvertirai un grande desiderio di muoverti e di viaggiare, e farai incontri molto particolari che ti daranno notizie positive. Se i nervi ti creeranno problemi, la fortuna ti assisterà. Amore: non cambia niente e, in fondo, è quello che desideri per il momento. Salute: una talassoterapia sarebbe per te molto salutare per il suo contenuto di iodio. Un pediluvio con foglie di salvia potrebbe alleggerire il disturbo della sudorazione eccessiva.

Pubblica un commento