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Il TEST dell’intestino sano

Scopri quanto ti prendi cura del tuo intestino



Il test è stato realizzato dalla Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica con la consulenza della dietista Anna Rita Sabbatini, consigliere Fondazione ADI.

Il funzionamento e la salute del tuo intestino influiscono sul tuo benessere generale e sulle relazioni con gli altri?

a) Molto
b) Abbastanza
c) Per nulla o poco

Negli ultimi 3 mesi, quante volte ti è capitato di evacuare meno di 3 volte a settimana?

a) Mai o raramente
b) 1 settimana su 4
c) 2 o più settimane su 4

Negli ultimi 3 mesi, ti è mai capitato di avvertire disordini intestinali (gonfiore, gorgoglii, tensione addominale)?

a) Mai o raramente
b) 1-2 giorni a settimana
c) Più di 3 volte a settimana

Quante porzioni di frutta e verdura mangi mediamente ogni giorno?

a) 5 porzioni
b) Non più di 3-4 porzioni al giorno
c) Abitualmente non mangio frutta e verdura

Ti capita spesso di bere bevande zuccherate (succhi di frutta, bibite gassate, bibite dolci)?

a) No, mai o raramente
b) 1-2 volte a settimana
c) 3 o più volte a settimana

Escludendo le bevande zuccherate, quanti liquidi (inclusa líacqua presente in tè, tisane o brodi) assumi generalmente nell’arco della giornata?

a) Almeno 1 litro e mezzo
b) Tra mezzo litro e 1 litro e mezzo
c) Meno di mezzo litro

Fai spesso attività fisica nel corso della settimana?

a) Sì, tutti i giorni per almeno 30 minuti
b) 1 o 2 volte a settimana, per più di un’ora
c) Molto raramente o mai per più di 30 minuti

Utilizzi probiotici per prenderti cura della salute del tuo intestino?

a) Li prendo tutti i giorni
b) Li assumo a periodi alterni
c) No, non li uso

Quali alimenti sono sempre presenti nel tuo carrello?

a) Alimenti freschi, frutta e verdura di stagione, yogurt e
probiotici
b) Piatti già pronti o surgelati, veloci da preparare
c) Dolci, merendine o snack da sgranocchiare come antidoto allo stress

Fumi?

a) Non ho mai fumato
b) Ho smesso
c) Sì, fumo

Bevi alcolici tutti i giorni?

a) No, saltuariamente
b) Sì, in media 2 porzioni (cioè 2 bicchieri di vino o 2 birre piccole o 2 bicchierini di liquore) al giorno
c) Sì in genere più di 3 porzioni al giorno


Calcola quale lettera prevale nelle tue risposte e leggi il risultato

Maggioranza di A.

Brava! Hai capito che prenderti cura dellíintestino significa mettere al centro delle tue attenzioni lasalute dellíintero organismo. Mantieni quindi uno stile di vita sano,un’alimentazione bilanciata e uníattività fisica regolare. Ricorda che un buon equilibrio tra mente e corpo è determinante per il tuo benessere. Perciò trova sempre un po’ di tempo da dedicare a te stessa, agli amici e al riposo. Considera i probiotici come parte integrante della tua alimentazione, possono aiutarti a mantenere la flora intestinale bilanciata e a migliorare la funzionalità dell’intestino. Mangia frutta e verdura, ma evita gli eccessi e i pasti a base di sola frutta perché non completi dal punto di vista nutrizionale.

Maggioranza di B.

Sai che la salute dell’intestino è fondamentale per il tuo benessere. Tuttavia non sempre riesci a mantenere uno stile di vita sano o a modificare radicalmente le tue abitudini. Prova allora a introdurre gradualmente dei piccoli cambiamenti, per esempio camminando mezzíora al giorno, completando almeno un pasto con verdura e frutta, cercando di alleggerire le tensioni con un poí di umorismo. Anche líassunzione quotidiana di probiotici può aiutarti a supportare la corretta funzionalità dellíintestino. Bevi alcolici? Un bicchiere di vino o una birra piccola al giorno possono avere addirittura effetti protettivi sulla salute, ma dosi maggiori sono da evitare. Attenzione: nel caso di frequenti disturbi intestinali, consulta il tuo medico.

Maggioranza di C.

E’ importante che tu ti prenda più cura del tuo intestino. Introduci più frutta e verdura nella tua alimentazione, fai attenzione ai grassi, riduci gli zuccheri semplici e bevi almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. Anche se hai poco tempo libero, cerca di fare unpoí di attività fisica. Se allunghi gradualmente le tue passeggiate,ti ritroverai ben presto a camminare per 30 minuti al giorno, come consigliato da medici e nutrizionisti. Può essere utile introdurre i probiotici come parte integrante della tua alimentazione quotidiana. Controlla il livello di stress e concediti un sufficiente riposo. Se soffri di frequenti disturbi intestinali, vai daltuo medico per escludere disordini funzionali o specifiche patologie.

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