A A

Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma: le iniziative

Il 21 giugno è l’occasione per illustrare i progressi della ricerca scientifica e per essere vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione



0

Il 21 giugno si celebra la nona edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, un’occasione speciale per illustrare i progressi della ricerca scientifica e per essere vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione.

Ecco alcune delle iniziative che l’Associazione italiana contro le Leucemie (AIL) mette in campo: 

● Linea diretta con gli ematologi

Giovedì  19 giugno, dalle ore 08 alle 20, sarà attivo il Numero Verde Ail – Problemi Ematologici  800 226524,  realizzato grazie al sostegno dell’Associazione “Trenta Ore per la Vita”. Al numero risponderanno otto Ematologi di chiara fama (in ordine alfabetico: Prof. Giuseppe Basso, Prof. Pietro Leoni, Prof. Franco Mandelli, Prof. Fabrizio Pane, Prof. Francesco Rodeghiero, Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Prof.ssa  Giorgina Specchia, Prof. Sante Tura) per offrire consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale. Un pool di altri specialisti sarà inoltre a disposizione durante tutto il giorno per rispondere a domande e chiarire dubbi.

 ● “… Sognando Itaca”

Appuntamento centrale della Giornata è, per il sesto anno consecutivo, “… Sognando Itaca”, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Adriatico, da Trieste a Taranto, in programma dall’8 al 20 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

● Cruciani C

“…Sognando Itaca” ha il sostegno di Cruciani C, azienda del fashion system mondiale, che ha realizzato due braccialetti in pizzo macramè color blu mare (‘Filo’ e ‘Vela’) ispirandosi al tema della Vela Terapia. I braccialetti sono disponibili presso le sezioni AIL o sul sito www.ail.it.

 ● Take … Action! 

Il 19 giugno a Bologna va in scena la premiazione della quarta edizione di “Take… Action!”, concorso rivolto a videomaker non professionisti under 35 di tutta Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo e ottenere strumenti che possano aiutare AIL a promuovere il proprio impegno nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Testimonial dell’edizione di quest’anno è il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores.

● Iniziative locali

 Molte le iniziative previste su tutto il territorio nazionale che si realizzeranno grazie all’opera dei volontari e all’attività delle 82 sezioni provinciali AIL.

Pubblica un commento