A A

Giornata mondiale contro la meningite: app gratuita e numero verde per le mamme

Il 24 aprile parte la campagna nazionale che vuole informare le madri sui rischi dell’infezione e sull’importanza della prevenzione



0

Il 24 aprile ricorre la Giornata mondiale contro la meningite. Per questa occasione parte la campagna nazionale “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza”, dove P.U.O.I. sta per “Previeni, Unisciti, Osserva, Informati”: perché la vaccinazione sia una scelta di vita e un diritto di tutti.

“La vaccinazione è oggi l’unica arma efficace e sicura per ridurre, e in futuro per eliminare, il rischio di contrarre il batterio meningococco, anche se attualmente le politiche vaccinali non sono adottate in maniera omogenea a livello nazionale”, dichiara il dottor Michele Conversano, presidente della Società Italiana di Igiene. “Per questo auspichiamo che alla prossima revisione del Piano nazionale vaccinale vengano inclusi anche i vaccini per i ceppi maggiormente diffusi della meningite, l’antimeningococco B (Men B) e il quadrivalente contro i sierotipi A,C,W,Y (Men ACWY)”.

La campagna vuole informare le mamme sui rischi dell’infezione e sull’importanza della prevenzione e offre i seguenti servizi:

L’applicazione per smartphone e tablet “Liberi dalla meningite”, scaricabile gratuitamente a partire dal 24 aprile da Apple Store e Google Play. Nell’applicazione, oltre al “Libretto vaccinale” che terrà traccia di tutte le vaccinazioni effettuate dal bambino, è stato impostato il calendario vaccinale previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014, che permetterà ai genitori di programmare con anticipo ogni vaccinazione a seconda dell’età. In più, verranno segnalate con un avviso speciale le vaccinazioni contro la meningite non ancora previste dal Piano Vaccinale, come quello per il ceppo B. Non mancano, inoltre, schede di approfondimento che spiegano in modo semplice, ma esaustivo quali sono i tipi di meningite esistenti, come si trasmette la malattia, quali sono i sintomi e i vaccini disponibili.

● Il numero verde 800 090 155, attivo nella settimana dal 24 al 30 aprile 2014, dalle ore 10 alle 18, al quale risponderanno esperti pediatri e igienisti. Le mamme potranno così ottenere risposte immediate e puntuali alle loro domande e dubbi sulla malattia, sulla diagnosi precoce e sui vaccini disponibili.

Materiale informativo dedicato alla patologia, ai sintomi, alle modalità di trasmissione, alla diagnosi precoce e alla prevenzione, scaricabile dal sito del Comitato www.liberidallameningite.it.

Pubblica un commento