A A

Giornata della fisioterapia, al CDI personal trainer gratuiti

Sabato 7 settembre, in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia, quattro sedi del Centro Diagnostico Italiano di Milano e provincia aprono le porte per aiutare genitori e ragazzi a scegliere lo sport più adatto e provare le più avanzate tecniche per la salute della schiena di giovani e giovanissimi



0

Solo il 17% dei bambini in Italia pratica sport ma quasi la metà, il 44%, ha la tv in camera: quale momento migliore, quindi, dell’avvio del nuovo anno scolastico per iniziare un’attività sportiva, magari scegliendo quella più corretta e benefica per il bambino e per la sua schiena, già stressata da zainetti scolastici carichi di libri?

A questo scopo i fisiatri del Centro Diagnostico Italiano saranno a disposizione per un consulto gratuito e test con moderne tecniche di valutazione e rieducazione posturale in quattro centri di fisioterapia: nelle sedi di Milano – via Saint Bon e Portello, e in quelle di Rho e Cernusco sul Naviglio.

Nel corso della giornata i ragazzi dagli 8 ai 18 anni incontreranno lo specialista fisiatra per avere suggerimenti sullo sport più adatto da praticare in base alle loro preferenze, conformazione fisica e stato di salute, e avranno anche a loro disposizione un fisioterapista “personal trainer” per una seduta di un innovativo allenamento che, utilizzando le tecniche per sviluppare l’equilibrio, permette di rinforzare la muscolatura a livello profondo.

Inoltre, potranno provare alcune delle tecnologie più avanzate per la salute della schiena: un sistema di sensori da legare al corpo che, grazie alla forza di gravità, ne rileva il movimento e la posizione nello spazio, cogliendo così gli atteggiamenti scorretti; uno strumento digitale che “cattura” con una fotografia lo stato di salute della colonna vertebrale ed elabora in soli due minuti un’analisi delle sue eventuali “deformazioni”; una pedana in grado di analizzare la postura e rilevarne possibili difetti, “leggendo” la pressione esercitata dalle diverse parti del piede sulla superficie d’appoggio.

Nella sede del Portello sarà disponibile una macchina per il potenziamento muscolare, la “panca posturale”, in grado, grazie a sei sensori che misurano la distribuzione dei pesi e della forza, di analizzare lo sbilanciamento della postura e fornire immediatamente un esercizio correttivo personalizzatoe.

Nel centro di Rho l’iniziativa sarà aperta anche agli adulti oltre che ai ragazzi.

L’attività del CDI si svolge in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia promossa dalla World Confederation of Physical Therapy per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche e promuovere la conoscenza del movimento come strumento utile a tutte le età per preservare la buona salute.

I consulti gratuiti si svolgeranno dalle 8.00 alle 12.30 nelle sedi del Centro Diagnostico Italiano di:

o Milano – via Saint Bon, 36

o Milano Portello – via Grosotto, 7

o Rho – via Magenta, 41

o Cernusco sul Naviglio – via Torino, 8

Per partecipare è necessario prenotare chiamando lo 02.48.31.75.40 (dalle 9.00 alle 17.00) o lo 02. 48.31.77.18 (dalle 14 alle 17).

Nella sede di via Saint Bon si effettueranno gratuitamente:

o Valutazione fisiatrica con fotografia posturale digitale

o Seduta di ricondizionamento funzionale e all’allenamento sportivo

o Seduta di rieducazione alla postura corretta

Nella sede del Portello saranno effettuati gratuitamente:

o Valutazione fisiatrica

o Analisi posturale con pedana stabilometrica o panca posturale

o Seduta di ricondizionamento funzionale e all’allenamento sportivo

o Seduta di rieducazione alla postura corretta

Nella sede di Rho saranno effettuati gratuitamente:

o Valutazione fisiatrica per adulti e bambini

o Seduta di rieducazione motoria e posturale

Nella sede di Cernusco sul Naviglio saranno effettuati gratuitamente:

o Valutazione fisiatrica

o Analisi posturale con sensori di movimento

o Seduta di rieducazione motoria e posturale

La sede di Cernusco sul Naviglio dal 21 settembre, inoltre, estende il proprio orario di apertura anche al sabato mattina.

Pubblica un commento