A A

ExpoExpress fa tappa a Verona

Il 6 settembre il treno mostra dell’Esposizione Universale tocca la seconda città italiana dopo Venezia. Tra i tanti appuntamenti, troverete Starbene nella carrozza Live con l’esperto e nutrizionista Giorgio Donegani



0

Partito da Venezia, ExpoExpress arriva a Verona. Sabato 6 settembre farà tappa al binario 1 di Porta Nuova, il treno mostra in viaggio attraverso l’Italia per promuovere l’Esposizione Universale.

Promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia avrà come madrina per la tappa scaligera Antonella Rana, imprenditrice del celebre marchio veronese, Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE – Women for Expo.

Antonella Rana sarà protagonista di un’intervista organizzata dal settimanale Grazia con Chiara Lorenzutti, conduttrice di R101, radio partner dell’evento. Grazia coinvolgerà infatti di tappa in tappa il pubblico in incontri dedicati ai valori di Expo Milano 2015 insieme ad autori, personaggi e agli Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women For Expo, progetto realizzato dall’Esposizione Universale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

GLI INCONTRI E LE ATTIVITÀ IN CALENDARIO
L’appuntamento speciale con Antonella Rana è solo una delle numerose attività organizzate a bordo delle tre carrozze di ExpoExpress – Casa Expo, LiveExpo e Food Expo.
All’interno della prima, Casa Expo, ci sarà un percorso continuativo dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’.

Dalle 10.30 alle 19.30 nella carrozza Live Expo sarà possibile partecipare invece ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike.

Per le mamme e i papà c’è “Family Railway”, il ciclo di appuntamenti organizzato da Donna Moderna per dare ricette e suggerimenti sull’educazione dei figli.
Si inizia alle ore 11.50 incontro con Paolo Ragusa sul tema ‘Sonno, Lettone e altri pasticci. Ecco quali regole creano una buona organizzazione educativa’, e alle ore 15.45 con Gianfranco Trapani che risponderà alle domande del pubblico su ‘Prima colazione, merenda & co. Perché sono due pasti importanti. E quali sono le soluzioni semplici e sane per i nostri figli”.

Alle ore 15 Starbene sarà presente nella carrozza Live con l’esperto e nutrizionista Giorgio Donegani che spiegherà al pubblico l’importanza del gusto e di una corretta alimentazione per tutta la famiglia. Giorgio Donegani assisterà inoltre lo chef di Sale&Pepe nella carrozza Food in due momenti, alle ore 12 e alle ore 16, spiegando passo dopo passo, tutte le proprietà benefiche degli ingredienti e dei cibi con cui verranno realizzate le ricette protagoniste di questa tappa.
Alle ore 16.30 sarà possibile incontrare alcuni protagonisti del progetto di mobile journalism “Sogni possibili”, la prima web serie italiana realizzata da Donna Moderna usando solo smartphone, che raccoglie storie di italiani che hanno realizzato i loro progetti grazie a un nuovo modo di fare rete e impresa: in questa tappa il pubblico di ExpoExpress conoscerà una coppia veronese, Alessandro Gloder ed Elisa Bocca, che racconterà al pubblico il loro viaggio low cost in giro per il mondo durato un anno, straordinario perché compiuto via terra, senza mai prendere l’aereo.
I video migliori di “Sogni possibili” saranno visibili su Sognipossibili.donnamoderna.com.

Nel corso di tutta la giornata TuStyle inviterà il pubblico femminile di ExpoExpress a esprimere e condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”. Le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery di questa iniziativa sarà pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l’hashtag #WhatWomenShare.

La carrozza Live accoglierà inoltre un’area dedicata alla Lega del Filo d’oro, partner solidale di ExpoExpress, in cui verranno raccontate le attività dell’associazione finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle persone sordo cieche e pluriminorate sensoriali.

SHOW COOKING E CORSI DI CUCINA
Nella carrozza Food Expo la cucina diventa spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale per adulti e bambini, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015.

Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiterà infatti numerosi show cooking con grandi cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno al pubblico i loro libri. Si inizia alle ore 11 con ‘Cluster Expo Milano 2015’, dedicato alle ‘Voglie d’estate, crêpes dolce e salata. Alle ore 12 sarà la volta dello show cooking “Il Benessere in cucina” nel corso del quale sarà possibile incontrare l’educatore alimentare Giorgio Donegani con ‘Biscotti salati allo yogurt’. Si prosegue alle ore 13 con lo show cooking ‘Cluster Expo Milano 2015’, dedicato a ‘polentina di mare’ e alle ore 14.30 con ‘melanzane in saor con riso’.
Ancora un corso per adulti alle ore 16 con Giorgio Donegani su ‘Zuppe di fine estate’, mentre alle ore 17 sarà possibile accontentare i piccoli chef che si divertiranno imparando a fare gli gnocchi.
La serata prosegue alle ore 18 con lo show cooking ‘flan di carote e mandorle’ e si conclude alle ore 19 con la presentazione di ‘Le polpette del nonno di Elisabetta Gavasso’, il piatto selezionato nell’ambito di #unaricettaperlavita, il contest lanciato sul sito Donnamoderna.com: l’iniziativa consente di raccogliere foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo. L’obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita. Il progetto sarà presentato sul treno all’interno della carrozza Live.

Calendario completo e informazioni sulle tappe di ExpoExpress sono disponibili su expo-express.info. Diretta Twitter e Instagram con l’hashtag #expoexpress.

Pubblica un commento