A A

ExpoExpress fa tappa a Padova

Venerdì 12 settembre al binario 6 di Padova Centrale un nuovo momento di incontri e scambio culturale, con Starbene e le altre riviste Mondadori



0

ExpoExpress arriva a Padova. Venerdì 12 settembre farà tappa al binario 6 di Padova Centrale il treno mostra in viaggio attraverso l’Italia per promuovere l’Esposizione Universale. Il treno, luogo di incontri e di scambio culturale tra persone è il simbolo di ciò che avverrà tra i Paesi che animeranno Expo Milano 2015.

Promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia, ExpoExpress avrà come ospite per la tappa di Padova Stefania Brogin, presidente del Comitato per lo Sviluppo dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova.
Stefania Brogin alle ore 11 sarà protagonista di un’intervista organizzata dal settimanale Grazia con Chiara Lorenzutti, conduttrice di R101, radio partner dell’evento. L’ospite racconterà il suo progetto: Open Day Donna (1 ottobre 2014), una giornata interamente dedicata alle donne imprenditrici avviate altre in fase di start up, per confrontarsi su un’idea di impresa o carriera professionale. Giunta alla terza edizione, Open Day Donna punta a formare figure con competenze manageriali, strategico- relazionali, anche in vista di Expo 2015.

GLI INCONTRI E LE ATTIVITÀ IN CALENDARIO
L’appuntamento speciale di Grazia è solo una delle numerose attività organizzate a bordo delle tre carrozze di ExpoExpress – Casa Expo, Live Expo e Food Expo. All’interno della prima, Casa Expo, ci sarà un percorso continuativo dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Dalle 10.30 alle 18.30 nella carrozza Live Expo sarà possibile partecipare invece ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike ed essere immediatamente pubblicata su Donnamoderna.com.

Per le mamme e i papà c’è Family Railway, il ciclo di appuntamenti organizzato da Donna Moderna per dare ricette e suggerimenti sull’educazione dei figli. Si inizia alle ore 11.50 con il pedagogista Daniele Novara che parlerà del tema “Si torna a scuola ma senza mamma e papà. Perché è importante che, su compiti& Co i genitori stiano un passo indietro”, e alle ore 15.45 con Gianfranco Trapani, pediatra e nutrizionista che consiglierà il giusto approccio su: “Quanto sport? E quante calorie? Età per età le regole per crescere bene”.

Alle ore 15 Starbene sarà presente nella carrozza Live con il caporedattore centrale di Starbene Francesca Pietra che spiegherà al pubblico l’importanza del gusto e di una corretta alimentazione per tutta la famiglia. Francesca Pietra, esperta del settimanale dedicato al benessere, assisterà inoltre lo chef di Sale&Pepe nella carrozza Food in due momenti, alle ore 12 e alle ore 16, spiegando passo dopo passo, tutte le proprietà benefiche degli ingredienti e dei cibi con cui verranno realizzate le ricette protagoniste di questa tappa.

Alle ore 16.30 sarà possibile incontrare alcuni protagonisti del progetto di mobile journalism “Sogni possibili”, la prima web serie di Donna Moderna realizzata usando solo smartphone, che racconta le storie di chi è riuscito a realizzare i propri sogni con coraggio e creatività.
In questa tappa il pubblico di ExpoExpress conoscerà una giovane donna e mamma di Trento, Moira Donati, che racconterà come dal suo amore per la natura e gli asinelli sia riuscita a creare un’azienda di piante officinali e una linea cosmetica a base di latte d’asina.
Durante tutta la giornata anche il pubblico potrà raccontare il proprio sogno possibile in un video box dedicato, e i video migliori saranno visibili su Sognipossibili.donnamoderna.com.

Nel corso di tutta la giornata TuStyle inviterà il pubblico femminile di ExpoExpress a esprimere e condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”. Le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery di questa iniziativa sarà pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l’hashtag #WhatWomenShare.

La carrozza Live accoglierà inoltre un’area dedicata alla Lega del Filo d’oro, partner solidale di ExpoExpress, in cui verranno raccontate le attività dell’associazione finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle persone sordo cieche e pluriminorate sensoriali.

SHOWCOOKING E CORSI DI CUCINA
Nella carrozza Food Expo la cucina diventa spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale per adulti e bambini, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiterà infatti numerosi showcooking con grandi cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno al pubblico i loro libri.

Si inizia alle ore 11 con lo showcooking “Pissaladiere”. Alle ore 12 sarà la volta di “Il benessere in cucina” con lo Chef di Sale&Pepe e il caporedattore centrale di Starbene Francesca Pietra che cucineranno “Millefoglie affumicata con capperi e olive”. Alle ore 13 si prosegue con la presentazione di “Zuppa di mele e pere”, il piatto selezionato nell’ambito del contest Unaricettaperlavita.Donnamoderna.com, il contest lanciato sul sito Donnamoderna.com: l’iniziativa consente di raccogliere foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo e condivisibile sui social con l’hashtag #unaricettaperlavita. L’obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita. Il progetto sarà presentato sul treno all’interno della carrozza Live.
Alle ore 14.30 lo showcooking presentato è “Bigoli con sughi d’autore” e alle ore 16 torna Francesca Pietra per “Il benessere in cucina” con il piatto “Cesar salad tonnata”. C’è spazio anche per i piccoli chef che si divertiranno con lo showcooking “La focaccia!” alle ore 17 per poi assistere alla performance culinaria “Barrette croccanti con frutta secca”, alle ore 18.

SEGUI LO SPECIALE SU EXPOEXPRESS

Pubblica un commento