A A

Dossier Integratori: stress mentale e concentrazione

L’equilibrio nervoso è essenziale per affrontare la vita frenetica di oggi. Con gli integratori giusti ti garantisci una buona performance, spesso in tempi brevi. Il magnesio, per esempio, è efficace nel giro di pochi giorni



0

DOSSIER INTEGRATORI: STRESS MENTALE E CONCENTRAZIONE

GINGKO BILOBA

Ti dà una marcia in più se sei in superlavoro mentale o devi affrontare un esame. È utile anche alle
persone con problemi di memoria.

Perché funziona: questa pianta ha ricevuto l’ok della scienza per la sua attività sulla circolazione cerebrale; migliora l’ossigenazione e il flusso sanguigno.

Come si usa: scegli un prodotto titolato in principi attivi (ginkgolidi) al 24%. Due volte al giorno lontano dai pasti, 120-240 mg al giorno per almeno 8 settimane.

Avvertenze: no se sei in cura con antiaggreganti piastrinici; fluidifica il sangue. Da evitare durante il ciclo e in gravidanza.

Il consiglio di Starbene: se lo stress è forte sono efficaci gingko e ginseng.

Costo indicativo: 12 euro circa per una TM da 60 ml; 16 euro per 30 capsule

MAGNESIO

Nervosismo, cali dell’umore, stanchezza, crampi: sono tutti sintomi che si possono risolvere con alcuni grammi di magnesio, minerale poco presente nella dieta quotidiana.

Perché funziona: regola la trasmissione dei segnali nervosi e serve a utilizzare l’energia dei carboidrati. Infine interviene anche nella sintesi della serotonina, l’ormone del benessere.

Come si usa: esistono molte formulazioni di questo sale. La più semplice è il magnesio carbonato, 500-600 mg (1-2 cucchiaini) al giorno in acqua calda, al mattino, a digiuno, per cicli di tre mesi.

Avvertenze: il magnesio è ben tollerato ma non eccedere nelle dosi; può com- promettere l’assorbimento del calcio. G Il consiglio di Starbene: «Questo minerale è un toccasana per le donne, mol- to utile per la sindrome mestruale, la di- smenorrea e in menopausa. Negli integratori si trova spesso abbinato con la vitamina B6», spiega la farmacista.

Costo indicativo: 150 g di magnesio in polvere costano circa 16 €.

LA NOVITA': GRIFFONIA

Sei giù di corda? Il rimedio è la griffonia, pianta africana che agisce come un antidepressivo naturale. «I semi contengono il 5-HTP, precursore diretto della serotonina», spiega Raffaella Ferrari. «La griffonia argina l’ansia ed è utile anche nelle diete, perché frena la fame nervosa». Le dosi? A partire da 160 mg al giorno di prodotti titolati al 10 per cento in triptofano. Non usarla se prendi farmaci antidepressivi. Il costo indicativo è di 10 euro per una confezione da 60 compresse.

Torna al Dossier Integratori

Continua a leggere. Integratori contro i disturbi del sonno.

Pubblica un commento