A A

A Milano nasce la MammAssistant

La Lunanuova e La Casa Tagesmutter festeggiano la nuova partnership con una giornata di inaugurazione dedicata alle famiglie e presentano la nuova figura della MammAssistant



0

Per presentare la neonata partnership e l’innovativo progetto formativo che si svilupperà da essa, l’associazione culturale La Lunanuova e la cooperativa sociale La Casa Tagesmutter dedicano una intera giornata alle famiglie, sabato 24 Novembre. La collaborazione tra La Lunanuova – associazione di ostetriche per l’accompagnamento delle donne in gravidanza, nel parto e fino all’anno di vita del bambino – e La Casa Tagesmutter – cooperativa di educatrici che si occupano dell’educazione e della cura, presso la propria casa, di piccoli gruppi di bambini da 0 a 3 anni – si propone di accompagnare le famiglie lungo il percorso gravidanza-nascita-crescita.

Ad accomunare le due realtà è la Casa, intesa come intimità, familiarità, fisiologia e naturalità, rispetto dell’individuo, attenzione al tempo, relazioni, cura, benessere.

La partnership darà vita alla nuova figura professionale, innovativa per Milano, della MammAssistant, che, nel sostegno alla mamma e alla famiglia, garantirà la continuità tra la figura della ostetrica e quello della Tagesmutter: si tratta di una donna d’esperienza, adeguatamente formata, che andrà a sostenere la donna nella sua casa nel delicato periodo successivo alla nascita del bambino e si prenderà momentaneamente carico dei bisogni della famiglia.

Il ruolo della MammAssistant è molto prezioso per realtà cittadine in cui le madri, spesso lontane dalle famiglie di origine, dai luoghi e modalità di relazione conosciuti, si ritrovano in una situazione di grande isolamento nel delicato momento successivo al parto. Il progetto rappresenta inoltre una opportunità di riqualificazione professionale per molte donne.

Nell’arco della giornata di sabato, negli spazi dell’Associazione Culturale La Lunanuova, oltre alla presentazione del progetto MammAssistant, si terranno incontri a tema, laboratori per grandi e per piccini, proiezioni video e una mostra fotografica.

Per informazioni: La Casa Tagesmutter, info@lacasatagesmutter.it; La Lunanuova, info@lalunanuova.it, Associazione Culturale La Lunanuova, Via Settembrini 3, Milano

Pubblica un commento