A A

A Bari la camminata sui carboni ardenti

Il 27-28-29 settembre, all’Oasi di Roca-Torre dell’Orso (LE) si svolgono camminate sui carboni ardenti. Si tratta di seminari di gruppo, tenuti dal Dott. Paolo Vantaggiato, medico omeopata, agopuntore e chinesiologo, che spiega le tecniche di questo antico rituale finalizzato alla trasformazione di se stessi



0

L’esperienza insegna a lavorare su se stessi per superare paure, blocchi e ogni forma di resistenza al passaggio sulle braci. L’impresa che sembra impossibile servirà, secondo il medico, a essere finalmente consapevoli delle proprie forze interiori.

Il risultato si ottiene grazie all’energia creata tra le persone dal Dott. Vantaggiato, tramite la danza e il movimento armonico, le meditazioni in movimento, l’empatia che si sviluppa tra i partecipanti, il contatto fisico degli abbracci. Gli psicologi di Ikos, la scuola di Bari specializzata in strategie di comunicazione efficace, potenziamento personale e management applicabili in psicologia, sanità, servizi sociali, in azienda e nello sport, che organizza le camminate sui carboni ardenti, hanno riscontrato un miglioramento nelle relazioni da parte delle persone che hanno partecipato insieme a figli, familiari o amici. Alcuni hanno migliorato anche il loro stato di salute.

Il Firewalking – Anticamente era un rito di passaggio destinato ai giovani uomini, perché prendessero consapevolezza del proprio potere personale. Rappresentava l’ingresso nel mondo degli adulti, dei guerrieri. Oggi si cammina sul fuoco, o meglio sulle braci, per comprendere la propria forza, per imparare a conoscere e a valorizzare se stessi al fine di superare convinzioni limitanti. Praticata fin dalla preistoria, oggi è seguita da milioni di persone in tutto il mondo come strumento di crescita e di potenziamento, come mezzo emozionale per accedere a spazi inconsueti di dominio di se stessi, per raggiungere obiettivi e ritrovare motivazione ed entusiasmo nella vita di tutti i giorni. Un nuovo modo per porsi davanti alle sfide che l’esistenza ci riserva continuamente. La trasformazione, secondo gli esperti, si avverte anche in chi alla fine decide di guardare solo gli altri camminare sulle braci. Il metodo consiste nell’utilizzare l’energia della paura per trasformarla in forza motrice.

La camminata sui carboni ardenti è consigliata a:

● Tutti quelli che vogliono vivere emozioni forti e stimolanti

● Chi vuole cambiare rapidamente grazie alla consapevolezza della propria energia vitale e stare meglio fisicamente, psicologicamente e spiritualmente

● Chi vuole passare una giornata originale e positiva

● Chi vuole partecipare a un rito antico e mantenerlo vivo facendone parte

● Chi vuole condividere questo momento così forte emotivamente insieme a qualcuno a cui vuole bene

● Chi vuole imparare cose diverse e pratiche sui concetti di energia

● Chi vuole provare a se stesso che le convinzioni e credenze limitanti sono superabili

● Chi vuole scoprire nuovi lati del proprio carattere e spazi della propria mente

● Chi vuole conoscere un nuovo modo di lavorare in gruppo

● Chi vuole incontrare nuove persone condividendo gli stessi desideri

● Chi vuole liberarsi dall’ansia, dalle limitazioni della mente logica, dalle ossessioni

● Chi vuole sentire l’energia della paura, viverla appieno e imparare a trasformarla in potere personale

● Chi desidera superare le crisi (anche esistenziali) per trovare nuove speranze e carica vitale

● Chi vuole acquisire fiducia in se stesso e nei propri mezzi/risorse/capacità.

Il Dott. Vantaggiato ha fondato con Pina Zollino, nel ’98, l’associazione culturale “La voce del vento” di cui è presidente. Il seminario è aperto a tutti.

Per informazioni tel. 080.521.24.83 o consultare il sito dell’Ikos

Pubblica un commento