hero image

Walking, le migliori 4 app gratuite per allenarti

Ecco le guide tecnologiche per il tuo fitness. Per camminare sapendo quante calorie bruci o avventurandoti in montagna senza rischiare di perderti. Puoi anche sperimentare il fitwalking

Foto: iStock



di Claudio Gervasoni


83233

1) RUNTASTIC
(PER ANDROID E iOS)

Anche se è nata per il running, fornisce tutte le informazioni essenziali per fare walking: velocità, frequenza cardiaca (se hai un dispositivo con cardiofrequenzimetro), calorie bruciate (stimate in base ai dati personali) e dislivelli. Semplice e chiara, basta inserire pochi dati e sei subito pronta al primo allenamento. Le informazioni più importanti (distanza, durata e ritmo) sono in evidenza, oltre che comunicate a voce, attraverso gli auricolari, dal trainer virtuale. Inoltre, vanta un aspetto social curato, utile per motivarti (puoi condividere su Facebook l’inizio del tuo workout per farti incitare dagli amici).

Consigliata perché è la più scaricata e ti offre programmi mirati.


832342) PEDOMETRO
(PER ANDROID E iOS)

Molto semplice, ti fornisce i dati essenziali (passi, distanza, calorie), per capire quanto ti muovi. La sua precisione non è assoluta (stima l’andatura in base alle informazioni su altezza, peso ed età che hai inserito e alle distanze percorse), ma in compenso consuma poca batteria: così puoi attivarla al mattino e farla funzionare fino a sera, per avere sempre un quadro completo.

Consigliata perché è l’ideale se vuoi iniziare ad allenarti e allo stesso tempo hai poca confidenza con la tecnologia.


832353) ALPINEQUEST GPS HIKING
(PER ANDROID)

Se ti alleni lungo le vie di montagna ti aiuterà a sapere sempre dove andare o come tornare al punto di partenza. Ti permette di consultare le mappe sia online, sia di scaricarle sul telefono, in modo da poterle leggere anche quando non c’è segnale; inoltre tiene traccia del tuo percorso lungo i sentieri (che spesso non sono mappati) e dei dislivelli che hai superato.

Consigliata perché ti aiuta a non perderti in montagna e puoi consultare le mappe anche in assenza di segnale.


832364) CITTÀ PER CAMMINARE E DELLA SALUTE
(PER ANDROID E iOS)

Ti propone dei percorsi nella tua zona con il Gps, che riconosce dove ti trovi, consigliandoti delle camminate a tema. Suggerisce le indicazioni sul giro da fare e la durata. Cerca pure gli itinerari per provincia, funzione utile se sei fuori casa per il weekend o in vacanza. Oppure, puoi registrare tu stessa i circuiti e proporli alla community, segnalando punti di interesse e altre curiosità.

Consigliata perché è l'app ufficiale del Fitwalking, la camminata sportiva ideata dal campione di marcia Maurizio Damilano.


Articolo pubblicato sul n° 6 di Starbene, in edicola dal 24 gennaio 2017

leggi anche

Dalla camminata alla corsa: bruci 300 calorie in 30 minuti

Camminare a testa alta, la ricetta del buonumore

Camminare bene… in 3 passi

Come bruciare più calorie camminando?

Nordic walking: la tecnica e i benefici

In linea con il fitwalking