hero image

Si può correre in gravidanza?

Meglio limitare quest’attività sportiva al primo trimestre, dopo potrebbe creare diversi problemi. Ecco il parere dell’esperta

Foto: iStock



Risponde Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica, San Raffaele Resnati a Milano


Recentemente si è parlato molto della scelta di Alysia Montaño, mezzofondista americana, di correre gli 800 metri al quinto mese di gravidanza.

L’atleta non è nuova a queste imprese, poiché circa 3 anni fa aveva già gareggiato alla trentaquattresima settimana di attesa. La ritengo una decisione azzardata.

Si può fare running, se si è allenate e la gestazione procede senza problemi, nei primi tre mesi di gravidanza. Dopo si verificano alcuni cambiamenti nel corpo materno che aumentano il rischio di incidenti.

L’arco plantare, per esempio, si abbassa di circa ½- 1 cm, e questo comporta delle alterazioni nella statica e della dinamica del piede. L’aumento dell’utero, inoltre, accentua la lordosi lombare e moltiplica i rischi di mal di schiena, disturbo che con la corsa può peggiorare.

Inoltre, dopo il primo trimestre si innalza la produzione di una sostanza, la relaxina, che ha soprattutto la funzione di rilassare la sinfisi pubica (cartilagine molto spessa che unisce le due ossa del pube) al fine di rendere più agevole il parto.

La relaxina però agisce anche sui legamenti, moltiplicando i rischi di distorsione e rendendo, di conseguenza, più frequenti le cadute, particolarmente pericolose per una donna incinta.

Infine, se il running viene praticato durante il secondo o il terzo trimestre di gravidanza a livello molto  intenso, toglie sangue alla placenta per indirizzarlo ai muscoli, inducendo un calo di ossigeno che non è benefico per il bebè in arrivo.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 30di Starbene in edicola dall/11/7/2017

Leggi anche

Yoga in gravidanza, la maternità serena

Gravidanza senza stop: con gli esami giusti l'aborto non si ripeterà

Gravidanza sana e in forma con gli alimenti giusti

Le 7 app da scaricare in gravidanza