Fitness: le attività da fare con il cane

Corse, salti, prove di abilità e persino coreografie. Il cane è un ottimo compagno per allenarsi. Ecco cosa fare con il proprio amico a quattro zampe



di Anna Pugliese

Lo sapevi che il miglior compagno per fare training è il cane? Lo hanno scoperto i ricercatori della Michigan State University: ha un entusiasmo contagioso, vuole sempre uscire, non ti giudica se sei poco in forma e non ti pianta mai in asso.

Oltre alla corsa e al gioco della pallina, ci sono molte attività da fare con lui. Puoi addirittura coinvolgerlo in uno sport: ecco quelli più indicati in base anche alle caratteristiche di Fido. Per te sono tutti ottimi bruciagrassi.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

AGILITY DOG

È un percorso a ostacoli, con salti, slalom, tunnel, passerelle, pedane basculanti e palizzate, che il cane deve superare nell’ordine previsto, evitando le penalità, seguendo le indicazioni del conduttore, che corre al suo fianco.

LE RAZZE PIÙ INDICATE «È l’ideale per i cani da pastore, che sono molto collaborativi, ma anche per boxer, retriever e terrier. Meno indicato per gli animali di taglia piccola, come chihuahua e shih tzu, lowchen e yorkshire, perché troppo minuti», commenta l’educatrice cinofila Sara Balzarotti.

I BENEFICI - «È uno sport che aumenta l’intesa tra animale e conduttore che, grazie al gioco di squadra, riescono a capirsi con uno sguardo», aggiunge l’esperta.

«Aiuta a migliorare la coordinazione in chi guida: precedendo l’animale, dovrà infatti indicargli, mimandoli, gli ostacoli da affrontare», suggerisce Roberto Mazziero, personal trainer e appassionato cinofilo.

«Inoltre il percorso allena allo sprint, perché le prove durano 15-20 secondi e vanno eseguite nel minor tempo possibile. Così, quando lo pratichi, tonifichi anche i tuoi arti inferiori». Se vuoi saperne di più su dove si pratica e sui corsi: csencinofilia.it.

DOG DANCE

Si eseguono coreografie a ritmo di musica, con figure che coinvolgono il conduttore e il cane.

LE RAZZE PIÙ INDICATE «Va benissimo per quelle giocherellone e molto disponibili, come barboncino, australian sheepdog e spitz. La sconsiglierei solo agli animali molto grandi e pesanti, perché sono previsti sollevamenti sulle zampe posteriori e stretti giri su se stessi», commenta l’educatrice cinofila.


I BENEFICI - «Ci si muove, insieme, su base musicale, con giravolte, inchini, passi in equilibrio, come in un balletto. Se sei un po’ sgraziata e hai poco controllo dei piedi è l’attività giusta per te: aiuta a migliorare la postura, perché devi immaginare di essere una vera ballerina e muoverti con grande precisione, creando figure armoniose con il tuo amico a quattro zampe». Se sei interessata, qui trovi tutte le informazioni: dogdance.it.

DISC DOG

Prevede una serie di prove di abilità, con il frisbee, che dev’essere afferrato dal cane. Esistono varie specialità, tra cui il freestyle individuale e a coppie, un vero spettacolo con lanci e prese; il time trial, dove si percorre una certa distanza lanciando il disco, e il toss & fetch, che conteggia lanci e prese.

LE RAZZE PIÙ INDICATE -«È uno sport per animali atletici e leggeri, come i border collie, i malinois, i jack russel. Va assolutamente evitato se hai un cane con il muso schiacciato, come i carlini o i bulldog, che sotto sforzo possono soffrire di problemi respiratori», spiega l’esperta.

I BENEFICI - «È un’attività molto dinamica, anche per chi conduce. Si lavora intensamente con le braccia e le spalle, soprattutto per le prese. Per fare lanci precisi e potenti, inoltre, svilupperai un buon controllo della zona addominale, allenando anche gli obliqui», commenta Mazziero. Vuoi provare? Informati sul sito della Federazione italiana flying disc: fifd.it

MANTRAILING

Man trail significa uomo percorso: si tratta di seguire, guidati dall’olfatto del cane, le tracce di una persona, partendo da un oggetto che ha toccato.

LE RAZZE PIÙ INDICATE - «I veri maestri di questa disciplina sono i cani di Sant’Uberto, grazie al loro proverbiale olfatto, ma riescono bene tutti quelli non solo con un buon naso, ma dotati anche di capacità di concentrazione e buona resistenza fisica», precisa Sara Balzarotti.

I BENEFICI - «È un impegno soprattutto a livello mentale, anche per il conduttore, perché bisogna saper leggere i segnali che l’animale invia, aiutandolo a ritrovare la traccia quando pare averla persa.

Si cammina a ritmo non troppo intenso, perciò è perfetto se vuoi rimetterti in movimento e, soprattutto, se devi ritrovare il tuo peso forma. Approfittane per fare una bella rullata del piede, ti aiuterà a combattere la ritenzione idrica e a stimolare la microcircolazione periferica».

Se ti piace camminare e vuoi “giocare” al segugio, info su: http://mantrail.blogspot.it

LE REGOLE "BASE" DA SEGUIRE

«Prima di iniziare qualsiasi attività sportiva con il tuo amico a quattro zampe, verifica dal veterinario che non ci siano problemi all’apparato cardiocircolatorio o osteoarticolare», spiega l’educatrice cinofila Sara Balzarotti. «Puoi chiedere anche qualche dritta sull’alimentazione più adatta per il tuo cane», aggiunge. Queste le regole base da seguire.

1 NON SI PUÒ FARE SPORT se il cane non è mai stato educato. Deve conoscere almeno gli ordini di base come “seduto”, “terra”, “piede”, “resta”.

2 PRIMA DI INIZIARE ad allenarvi permettigli sempre di sporcare. Anche lui ha le sue esigenze fisiologiche.

3 ATTENZIONE AI PASTI deve mangiare almeno tre ore prima dell’allenamento. E se cena dopo il training, attendi sempre che cessi del tutto l’affanno.

Articolo pubblicato sul n.45 di Starbene in edicola dal 25/10/2016

Leggi anche

Dog dance, balla con il tuo cane

Uomini e animali tra sport e salute

Avere un cane rende più attivi

Partire con cani e gatti in automobile

5 modi per rielaborare il lutto per la morte del tuo pet