hero image

Il calcio femminile diventa virtuale

Fifa 16: previste anche le nazionali “in gonnella”

© Chris Crisman/Corbis



Il calcio femminile ha segnato un altro gol. Electronic Arts, società leader nello sviluppo di videogiochi, ha annunciato che Fifa 16, videogame di calcio fra i più apprezzati in assoluto, in uscita il prossimo 24 settembre, presenterà anche 12 nazionali femminili, Italia compresa. Questo significa che, joypad alla mano, oltre a poter emulare fuoriclasse come Cristiano Ronaldo e Messi potrai anche fare gol “manovrando” campionesse del calibro di Abby Wambach, la migliore marcatrice della Nazionale Usa femminile capace di segnare solo con la maglia della nazionale a stelle e strisce la bellezza di 160 gol in 207 partite.

E così, in un solo colpo, lo sport in gonnella si impone in due settori considerati per tradizione maschili, calcio e videogiochi. Certo, la mancata qualificazione delle Azzurre ai Mondiali femminili che si tengono in Canada proprio in questi giorni è stata una delusione difficile da digerire, ma nonostante la brutta battuta d’arresto il calcio femminile italiano vanta numeri di tutto rispetto: sono quasi 15.000 le calciatrici iscritte alla Federazione, con circa 450 società locali e 70 nazionali.

E chissà che all’orizzonte non si prospetti una partnership con le più blasonate squadre della serie A maschile, come ha auspicato recentemente il presidente della Federazione italiana giuoco Calcio Franco Tavecchio. Questo passaggio potrebbe finalmente permettere alle nostre calciatrici, dilettanti, di poter investire più tempo ed energie nella loro passione. E magari riuscire a portare a casa, un giorno, l’ambita Coppa del Mondo.

la nazionale femminile tedesca

la nazionale femminile tedesca

La star canadese Christine Sinclair

La star canadese Christine Sinclair

Il bomber degli Usa Sidney Leroux

Il bomber degli Usa Sidney Leroux

La velocissima Alex Morgan

La velocissima Alex Morgan

Ancora Alex Morgan, questa volta in azione

Ancora Alex Morgan, questa volta in azione

Leggi anche

Calcio femminile: lo sport per tornare in forma divertendosi

I benefici dello sport

I benefici della fitboxe

Quali sono i benefici del nuoto?