hero image

L’Hip Hop Re Move per dimagrire

È lo sport del momento: ti fa bruciare 600 calorie a lezione, rimodella il girovita, tonifica il lato B e fa bene anche all’umore

istock




All’ultima edizione di Danzainfiera, dove l’abbiamo provato, è stato un grande successo. Parliamo dell’Hip Hop Re Move, novità nata da un’intuizione del personal trainer Max Imperoli quando venne chiamato come consulente in un carcere femminile di Roma.

«Il corso doveva distrarre le ragazze dalla loro condizione e dai brutti ricordi. La parola più utilizzata dalle recluse, nei colloqui con lo psicoterapeuta e negli incontri con me, è stata “rimuovi”. Da lì ho capito che si potevano “ri-muovere” pensieri ed emozioni negative con il movimento e ho giocato sul significato della parola “remove”», racconta lo stesso Imperoli. 



Movimenti a onda

Ci si allena ballando, concentrandosi su alcune parti del corpo come fianchi e glutei. Durante la lezione di 60 minuti si eseguono coreografie ispirate ai passi chiave dell’hip-hop, al ritmo di generi musicali differenti come dance, folk e reggaeton, ma per avere più varianti vengono proposte anche le hit del momento.

Si tratta di movimenti snodati a onda che sollecitano spalle e braccia, con le gambe che molleggiano, seguite dall’ancheggiare dei fianchi. Si suda, si balla vicini, ci si conosce e ci si diverte, senza limiti di età, con l’istruttore pronto a modificare livello di difficoltà e durata del programma, in base alle necessità degli allievi.


Elimina anche lo stress

Hip Hop Re Move offre un’efficace azione sciogligrassi: in una lezione si bruciano infatti 600 calorie. Ma non solo: questo workout aumenta le capacità cardiovascolari, innalza il metabolismo e libera endorfine, neurotrasmettitori dall’effetto “euforizzante”, migliorando così anche l’umore.

«È un programma che aiuta a scacciare nervosismo e stress. La sera, dopo una giornata pesante, puoi così ritagliarti un momento per te e scaricare tutta la tensione accumulata scegliendo il ritmo adatto e ripetendo il passo di Hip Hop Re Move, che hai assimilato meglio a lezione. Vedrai che anche la tua testa si sentirà subito meglio», assicura l’ideatore di questa fitness dance dai molteplici vantaggi.


Dal mese di giugno le lezioni di Hip Hop Re Move saranno proposte in diverse palestre, in tutta Italia. Per sapere se ci sono anche nella tua città puoi scrivere a [email protected].


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola dal 2 maggio 2017



Leggi anche

Dimagrire camminando: le regole d'oro

L'allenamento da fare al parco con i gradini

Bici: 9 motivi per pedalare

Tapis roulant: 4 trucchi per correre al top

Glutei alti e sodi: gli esercizi giusti

Le 5 migliori scarpe da running