A A
hero image

Fitness: allenarsi all’alba

Svegliarsi presto per fare un po’ di moto piace. Il programma è più efficace e si brucia di più

credits: iStock



0

di Silvia Marchetti


Svegliarsi all’alba e iniziare la giornata con un po’ di movimento è di tendenza, soprattutto fra le donne che sempre più numerose scelgono di anticipare la sveglia per ritagliarsi almeno un’ora di benessere prima di colazione. Lo conferma il successo di Morning Gloryville, il rave party “salutare” che si svolge una volta al mese in una città diversa del mondo.

L’ultimo raduno italiano si è tenuto a Roma il 23 settembre (ora di inizio 6.30), e ha avuto un successo che ha superato ogni aspettativa, tanto da convincere gli organizzatori a ripetere l’esperienza sabato 12 dicembre, ma con le lancette puntate su un più comodo ore 9 (perché nel weekend i ritmi si fanno più soft).

Durante il rave puoi scegliere tra balli scatenati con deejay famosi che dettano il ritmo, massaggi shiatsu e ayurveda, sessioni di yoga o hula hoop, per poi chiudere con una colazione sana a base di centrifugati bio e brioche vegane (morninggloryville.com/city/roma).

 

Bruci di più

Ma quali sono i vantaggi dell’attività fisica al mattino presto? «Ti aiuta a consumare più calorie a riposo durante la giornata, perché aumenti la velocità del metabolismo appena sveglia», spiega il dottor Davide Susta, specialista in medicina dello sport all’Università di Dublino. «L’importante è non strafare e allenarsi a bassa intensità, scegliendo le attività giuste come una corsa di 30 minuti, almeno 3 volte alla settimana o yoga, spinning ed esercizi a terra per l’addome», consiglia Alessio Rinelli, personal trainer a Milano.

 

Ti alleni meglio

 
«Al mattino i livelli di endorfine, neurotrasmettitori euforizzanti, sono più alti. Questo ti permette di affrontare il programma con maggiore energia, rendendolo ancora più efficace», spiega il dottor Andrea Franceschin, psicologo dello sport a Treviso, che continua: «Fare attività fisica appena svegli, inoltre, aiuta a non vivere il tuo appuntamento on il benessere come un peso durante la giornata perché ti libera subito dal pensiero di doverti allenare. Un fattore che rende i tuoi training più “leggeri” e piacevoli».

 

Anche le palestre si adeguano

Ma perché sempre più donne puntano prima la sveglia per dedicarsi al fitness e al benessere? Lo fanno soprattutto per necessità, poiché tra figli, gestione della casa e lavoro faticano a trovare il tempo per mantenersi in forma. Un’esigenza colta da molte strutture, come i centri fitness della catena Virgin (virginactive.it), che dal lunedì al venerdì aprono i battenti alle 7. Per le appassionate della meditazione, invece, le palestre Hellofit (hellofit.it) di Milano e Padova, organizzano già alle 6.15 dei gruppi di yoga.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 48 di Starbene in edicola dal 17/11/2015

Leggi anche

Correre d'inverno

Yoga, più forza nel corpo e nella mente

Tonifica i muscoli con il Pilates

Piscina: corsi per tutti

Alimentazione e fitness

Addio stanchezza con il magnesio

Più potassio e magnesio per stare bene

Dolcezza, ma senza zucchero

5 buone ragioni per scegliere le banane

Pubblica un commento