A A

Energia e ritmi latini con il Reggaeton Fitness

Un sistema di allenamento cardiovascolare che unisce reggaeton, aerobica e ritmi latini: in due parole, Reggaeton Fitness



0

«Dopo anni di esperienza in tutto il mondo, mi sono reso conto che l’aerobica non funzionava più come all’inizio, e che le sale delle palestre si stavano svuotando – spiega Miguel Benitez – Il motivo? L’aerobica si era talmente evoluta che i passi e le coreografie erano diventati troppo complessi e impegnativi, non più divertenti come prima».

Partendo da questa constatazione, mosso dal desiderio di proporre una disciplina più semplice e in grado di far lavorare meno il cervello e più le emozioni, Miguel ha quindi ideato il Reggaeton Fitness.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

«Il Reggaeton Fitness è un sistema di allenamento cardiovascolare molto energico e dinamico, che fonde la musica del genere reggaeton con i passi base della ginnastica aerobica, hip hop e balli latini» spiega Miguel.

Dal momento che la coreografia di ogni singola lezione viene creata in base alla canzone scelta dall’istruttore poi, la pratica del Reggaeton Fitness risulta essere variegata e stimolante.

«Nello specifico, ogni lezione di Reggaeton Fitness inizia con una fase iniziale di riscaldamento, durante la quale si sperimentano diversi tipi di movimenti derivati dal reggaeton – spiega Miguel – Alla fase di warm up, segue quindi la lezione coreografica vera e propria, impartita attraverso una didattica semplice e precisa, che permette a tutti i partecipanti di eseguire con facilità ogni combinazione proposta dall’istruttore».

Grazie all’insegnamento e alla ripetizione di ogni singolo passo infatti viene favorito un apprendimento veloce ed efficace della coreografia, che quando eseguita a tempo di musica, dona un senso di soddisfazione, allegria e collettività.

«La lezione si conclude quindi con una fase di defaticamento e stretching – aggiunge Miguel – durante cui viene utilizzata una musica molto soft ma sempre del genere latino».  

La versatilità tipica di questa disciplina peraltro, rende il Reggaton Fitness adatto a tutti, senza limiti di età: l’unico requisito necessario è avere voglia di ballare e divertirsi.

«Ogni lezione di Reggaeton Fitness regala serenità e felicità ad ogni partecipante, allontanando lo stress e aumentando il benessere mentale, ma anche fisico – conclude Miguel – La pratica di questa disciplina infatti può contribuire al dimagrimento, al miglioramento della coordinazione nonché all’aumento del tono muscolare».

Leggi anche

Ecco il fitness dance workout di Booiaka

Musica e balli con il Country Fitness

Pilates, boxe e danza si uniscono nel Piloxing

Nuove discipline

POP, l'innovativo Interval Training

Kravfit: autodifesa a ritmo di musica

Street Work, per una forma fisica al top

Pubblica un commento