hero image

Cross cardio: i benefici per corpo e mente

Permette di bruciare fino a 1.000 calorie a lezione e fa bene anche all’umore. Scopri cosa prevede

credits: iStock



di Silvia Marchetti


CHE COS’È

È l’evoluzione del CrossFit e della ginnastica a corpo libero. Si chiama Cross Cardio ed è un programma che ti fa bruciare calorie e allena tutto il corpo: «Unisce esercizi di resistenza e
coordinazione, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, prove di agilità e prontezza di riflessi.

Tutti in serie di sequenze ad alta intensità intervallate da pause di recupero attivo. Questo innesca un aumento immediato del metabolismo che consente al corpo di bruciare i chili di troppo più velocemente», spiega Jairo Junior, ideatore e insegnante del metodo.

Il workout viene svolto in gruppo, a ritmo di musica, e prevede movimenti sempre diversi, per tenere alla larga l’effetto noia. Ma soprattutto, è l’istruttore a scegliere quali eseguire, in base al livello di forma dei partecipanti: un fattore che lo rende accessibile a tutti.


COME FUNZIONA

Ogni lezione dura 45 minuti ed è divisa in 3 fasi che non hanno una durata fissa. Si inizia con un workout cardiovascolare graduale, che prevede esercizi a corpo libero come affondi e saltelli sul posto, alternati agli addominali a terra.

Quindi si passa a movimenti più intensi tipo squat e burpees (un particolare esercizio utile per allenare pettorali, glutei e addome), eseguiti con manubri, elastici o fitball per tonificare braccia, gambe e glutei.

«La parte finale della lezione, invece, è dedicata allo stretching: l’allungamento muscolare è fondamentale per ridurre la sensazione di fatica e lo stress fisico, migliorare la circolazione del sangue e prevenire le contratture muscolari», spiega l’esperto.


I BENEFICI PER CORPO E MENTE

Innanzitutto aiuta a perdere peso: durante una lezione di Cross Cardio una donna può arrivare a bruciare tra le 700 e le 1000 calorie. Ed è un processo che continua anche dopo la sessione in palestra: «Il metabolismo rimane accelerato a lungo, e questo significa che continui a consumare più energia a riposo», precisa il personal trainer.

Questo programma, oltre a un allenamento completo che stimola l’attività cardiocircolatoria e tonifica buona parte dei muscoli del corpo, fa bene anche al’umore: «Aumenta i livelli di noradrenalina e serotonina, neurotrasmettitori la cui mancanza determina la depressione»,  spiega il dottor Andrea Franceschin, piscoterapeuta e psicologo dello sport aTreviso.

Inoltre, migliora l’autostima: «Il Cross Cardio ti sfida a perfezionare le tue performance, aiutandoti a diventare più disciplinata e determinata. In questo modo acquisti una maggiore consapevolezza delle tue potenzialità, dimostrando a te stessa che sei in grado di fare molto più di quanto credi», conclude Jairo Junior.


LA DOSE GIUSTA: DUE SESSIONI ALLA SETTIMANA

«Per ottenere i risultati pratica Cross Cardio almeno due volte alla settimana», suggerisce il personal trainer Jairo Junior. «Se possibile, utilizza il cardiofrequenzimetro in modo da monitorare il battito cardiaco. Ti  iuterà a capire come dosare gli sforzi e a conoscere meglio le reazioni del tuo corpo durante ogni singolo esercizio».

Vuoi fare una lezione di prova? Vai su crosscardio.com, trovi l ’elenco aggiornato delle palestre e dei centri fitness italiani  che hanno già in programma dei corsi. Inoltre, da marzo saranno previste delle lezioni presso i centri Virgin Active di tutta Italia (virginactive.it).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.10 di Starbene in edicola dal 21/02/2017

Leggi anche

Palestra: mini guida agli attrezzi

In forma con la Muay Thai

Pilates, boxe e danza si uniscono nel Piloxing

Nordic walking: la tecnica e i benefici

Piscina: corsi per tutti