A A

Come accelerare il metabolismo?

Uno studio americano ha dimostrato come 45 minuti di attività fisica intensa permettano di aumentare il dispendio energetico del 37%



0

Una sessione da 45 minuti di esercizio fisico ad alta intensità, permetterebbe di accelerare il metabolismo per le successive 14 ore.

Questo il risultato della ricerca operata da un gruppo di ricercatori della Appalachian State University in collaborazione con la University of North Carolina, durante la quale è stato esaminato e comparato il dispendio energetico di dieci individui in due momenti non consecutivi della giornata.

Le rilevazioni sono state eseguite attraverso l’impiego di una camera metabolica, ovvero di una stanza arredata ma termicamente isolata dove è stato possibile misurare il calore emesso dal corpo dei partecipanti, e quindi di valutarne il dispendio energetico.


Durante la prima sessione di camera metabolica, gli individui erano per lo più inattivi, e si sono limitati ad eseguire qualche esercizio di stretching per due minuti ogni ora, nonché a svolgere minime attività di routine come lavarsi le mani o i denti. Durante la seconda sessione invece, è stato chiesto ai partecipanti di ripetere gli stessi movimenti, ma dopo aver trascorso 45 minuti della mattinata a pedalare vigorosamente.

«Abbiamo scoperto che 45 minuti di attività fisica intensa hanno permesso ai partecipanti di bruciare mediamente 190 calorie in più nel corso della giornata, anche se a seguito dell’attività fisica ci si è dedicati all’esecuzione di semplici attività – ha spiegato David Nieman, ricercatore nonché autore dello studio – Rispetto alla mancata esecuzione di qualsiasi attività fisica infatti, una sessione di esercizio intenso ha decretato un aumento del 37% di energie spese e quindi di calorie bruciate, un risultato che potrebbe avere implicazioni significative per coloro che cercano di perdere o di mantenere il loro peso».

Come confermato dallo studio (pubblicato dall’American College of Sports Medicine) infatti, vi è stato un aumento del consumo di calorie per circa 14,2 ore dopo l'esercizio fisico, un lasso di tempo che ha compreso addirittura le prime tre ore e mezza di sonno.

Per aumentare il dispendio energetico e accelerare il metabolismo, oltre ad una biciclettata ad alta intensità, puoi provare anche altre attività fisiche come la corsa, il nuoto, i rollerblade, la boxe e il salto con la corda.

Insomma, per accelerare il metabolismo non hai più scuse: bisogna solamente tirarsi su le maniche e… pedalare!

Leggi anche

Riattivare il metabolismo

Dai il voto al tuo metabolismo

Pubblica un commento