A A

Attrezzi da palestra low cost? Ecco come fare!

Come costruire una palestra fai-da-te a basso costo (e anche a basso impatto ambientale)? Ecco qualche spunto su come realizzare i tuoi attrezzi fitness!



0

Risparmiare sul portafogli e riciclare oggetti che altrimenti avresti buttato, il tutto per realizzare degli attrezzi da palestra con cui tenerti in forma? Potrebbe sembrare un obiettivo irrealizzabile, ma grazie agli eco-consigli di un’esperta come Fiammetta Fronda, personal trainer e vera tifosa dell’ambiente, potrai realizzare facilmente (e a costo quasi zero) alcuni dei più comuni e versatili attrezzi da palestra. 

Pesetti

«Sembrerà fin troppo banale – suggerisce Fiammetta – ma utilizzare due bottigliette d’acqua al posto dei classici manubri permette di ottenere risultati analoghi a quando si utilizzano i pesetti, ma ad un costo di pochi centesimi!». Se proseguendo nell’allenamento avrai poi bisogno di un peso maggiore, basterà impiegare bottiglie dal formato più grande oppure utilizzare sabbia o ghiaia per riempire i contenitori!


Mazza per shovelglove

Lo shovelglove è una forma di esercizio fisico basata sull’utilizzo di una mazza o un badile avvolti in uno straccio o in vecchi vestiti: il suo inventore, Reinhard Engels, raccomanda di utilizzare questo arnese imitando i movimenti dello spalare, del girare la polenta e del tagliare la legna (con serie da 50 ripetizioni per ogni esercizio).«Lo shovelglove permette di allenare contemporaneamente diversi muscoli, ed in particolare i muscoli della schiena – commenta Fiammetta – Realizzare l’attrezzo con cui allenarti è davvero semplice: basta avvolgere una mazza o una pala in un vecchio maglione».

Palla medica

La palla medica può essere utilizzata in numerosi esercizi per migliorare la resistenza fisica e la forza muscolare. Inoltre si può impiegare in un allenamento cardio semplicemente raccogliendola e buttandola per terra più volte. Basta recuperare una vecchia palla da basket, forarla e riempirla con della sabbia.


Torsioni con la scopa

Un esercizio semplice con cui assottigliare la vita? Niente di meglio delle classiche torsioni! Basta far passare dietro al collo un manico di scopa, appoggiarlo sulle spalle e ruotare completamente il busto in entrambe le direzioni, stando bene attenta a mantenere la schiena sempre dritta.    


Porta-tappetino per lo yoga

La pratica dello yoga è stata spesso indicata come un metodo ideale con cui acquisire maggiore flessibilità, ridurre l’ansia e abbassare la pressione sanguigna. Ma a volte la prospettiva di trascinarsi in giro il tappetino può risultare un po’ scoraggiante: prova a realizzare una borsa apposita! Oltre a non avere più scuse per saltare l’allenamento, potresti anche trovare un ottimo modo con cui impiegare quei vecchi blue jeans che hanno fatto i loro giorni!

Allenamento fai da te

Corpo perfetto con le bottiglie d'acqua

Come utilizzare il tapis roulant nel modo giusto?

Corpo e mente

La musica giusta per allenarti

Sport e mal di testa

Pubblica un commento