A A
hero image

I consigli fitness per perdere peso

L’esercizio fisico è l’unico metodo con cui bruciare le calorie e quindi ridurre i depositi di grasso presenti nel corpo: tirati su le maniche e indossa le scarpe da ginnastica!

Getty Images



0

«I due fattori che impediscono alle persone di perdere peso con l’esercizio fisico sono le lesioni pregresse e la noia – spiega Federica Tresoldi, preparatrice fisica del comasco – Sapere che correre per un’ora ti permette di bruciare una grande quantità di calorie, non ti sarà certo d’aiuto se non sei intenzionata a farlo! Inizia con qualcosa che sai di poter e di voler fare, come camminare o usare la cyclette». 

In questo modo infatti sarai più stimolata a dedicarti all’esercizio fisico che, nel caso in cui tu voglia dimagrire, dovrà coincidere più con un’attività cardiorespiratoria che non con allenamenti improntati a migliorare la forza.

«I training finalizzati all’aumento della forza non portano ad un’apprezzabile perdita di peso perché semplicemente non permettono di bruciare abbastanza calorie – prosegue Federica – Il fatto che più massa muscolare equivalga ad un maggior consumo calorico, anche quando si è a riposo, è solamente un falso mito».


Infatti, come comprovato anche dalle migliori ipotesi esposte nel corso di innumerevoli studi clinici, guadagnare un chilo di muscoli permetterebbe di bruciare da cinque a dieci calorie extra al giorno, un risultato che si potrebbe tranquillamente ottenere anche masticando un chewing-gum.

Questo chiaramente non vuol dire che l'allenamento focalizzato sull’aumento della forza non sia importante per la salute del corpo, ma semplicemente che, quando si tratta di bruciare più calorie, è sempre meglio optare per un allenamento aerobico.


Alternare allenamenti ad alta e bassa intensità o anche fondere nello stesso allenamento esercizi tratti da diverse discipline sportive poi, permette non solo di scampare alla noia, ma anche di coinvolgere diversi gruppi muscolari e quindi allenare il corpo in maniera completa.

«Il cross training permette inoltre di abbassare le probabilità di infortunio – aggiunge Federica – dal momento che eseguire lo stesso movimento giorno dopo giorno può creare delle pressioni nocive sulle articolazioni, una condizione molto meno frequente nei casi di allenamento incrociato».


Ecco quindi i consigli di Federica per pianificare un’attività fisica costante e utile ad un salutare dimagrimento:

- allenati con un compagno fidato: «avere la responsabilità per l’allenamento di qualcun altro, anche fosse il tuo Labrador, è molto utile per mantenere una certa costanza – spiega Federica – Spesso infatti risulta molto più facile dire di no a te stessa che a qualcun altro»;

- pianifica i tuoi allenamenti così da calendarizzare la tua attività fisica molto prima del tempo e non avere nessuna scusa per sottrarti;

- pesati tutti i giorni e cronometra la durata del tuo allenamento, così da tener traccia dei tuoi progressi;

- non avere troppa fretta: «cominciare il tuo programma allenandoti sei giorni alla settimana è un errore – commenta Federica – facendo così, la maggior parte delle persone finisce per farsi male la prima settimana e quindi arrendersi subito»;

- infine, cucina più spesso: «porzioni e calorie sono fuori controllo quando si mangia fuori – conclude Federica – potrai consumare pasti più sani e meno calorici cucinando e mangiando a casa. Riserva il ristorante per le occasioni più speciali, e tieniti in attività anche nelle occasioni di vita sociale, proponendo agli amici una passeggiata o una gita fuori porta piuttosto che una cena luculliana!».

Pubblica un commento