A A

Aerobica: 4 esercizi da fare a casa

Esercizi di aerobica per allenarti a casa e dimagrire a ritmo di musica



di Serena Allevi

Un allenamento di tipo aerobico, praticato con costanza, permette di bruciare i grassi e di perdere peso rapidamente. Infatti, in caso di sovrappeso, per ridefinire la silhouette è necessario abbinare training aerobico a esercizi di tonificazione

L'aerobica è una disciplina molto divertente, che si pratica a ritmo di musica. Oggi è possibile eseguire un perfetto allenamento aerobico anche tra le mura domestiche, grazie a dvd e video tutorial da seguire passo passo.

L'importante è essere costanti nella pratica (almeno tre volte alla settimana) e controllare la correttezza della postura


Fai la tua domanda ai nostri esperti

A RITMO DI MUSICA

Perché un allenamento possa definirsi aerobico, è importante mantenere la frequenza cardiaca a un livello medio-alto. In tal senso, sono necessari saltelli e movimenti che si susseguano senza sosta.

Per questi motivi, l'aerobica si pratica a ritmo di musica ed è consigliabile creare vere e proprie coreografie ispirandosi ai video tutorial.

Per esempio, una guru come Tracy Anderson (personal trainer di star come Madonna e Gwyneth Paltrow) ha fondato una vera e propria disciplina aerobica chiamata cardio-dance e praticabile anche a casa. 

AFFONDI

Uno dei movimenti base dell'aerobica, è l'affondo laterale alternato a salti e step. Per eseguirlo, si flette in avanti un ginocchio alla volta, stendendo lateralmente la gamba opposta. 

L'esecuzione corretta prevede l'alternanza delle gambe a ritmo sostenuto, oscillando da destra verso sinistra.

Inoltre, è importante tenere sempre l'addome ben contratto (tirando in dentro l'ombelico), la schiena dritta, lo sguardo in avanti e le spalle basse

PESI PICCOLI

Per amplificare lo sforzo fisico, e il dispendio energetico, si possono eseguire saltelli, squat e affondi in sequenza utilizzando piccoli pesi

Per esempio, mentre ci si piega sulle gambe, si eseguono alzate laterali o verticali usando pesi da 1 kg, Allo stesso modo, si può intensificare l'allenamento introudcendo l'uso di polsiere e cavigliere mentre si segue la coreografia aerobica preferita

AMICA SEDIA

L'home fitness prevede anche l'uso di attrezzi "improbabili" come, per esempio, bastoni della scopa o sedie. In questo caso, durante l'allenamento aerobico, la sedia non serve per sedersi ma soltanto come appoggio per eseguire piegamenti.

È consigliabile usare un supporto resistente e ben ancorato a terra: dalla posizione in piedi, ci si flette su entrambe le ginocchia (come per sedersi) tenendosi con le mani alla seduta e dando le spalle alla sedia. 

Il movimento va eseguito a ritmo di musica e alternato, per esempio, ad affondi in avanti oppure all'uso dello step, o di un semplice gradino delle scale. 

Allenati con noi

Video - Pilates: esercizi spiegati passo dopo passo - Parte 1

Video - Pilates: esercizi spiegati passo dopo passo - parte 2

Video - Pilates: esercizi spiegati passo dopo passo - Parte 3

Video: Esercizio per interno coscia con il circle

Video - Esercizi per i fianchi 3