ATC: B02BC30 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE ADESIVO TISSUTALE
Presenza Lattosio: No lattosio
TISSEEL ADESIVO TISS 1SIR 2ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Il meccanismo d'azione del TISSEEL si esplica mediante adesione rapida e permanente di tessuti di vari organi, a sostegno o in sostituzione di suture convenzionali, con azione emostatica e biostimolante la rigenerazione tissutale. Il TISSEEL può essere adoperato anche in pazienti sotto trattamento totale con eparina (p.e. circolazione extracorporea). In base alle sue proprietà si possono evidenziare diversi campi di applicazione come ad esempio: Capacità emostatica e tamponamento delle ferite Assicura l'impermeabilità delle protesi vascolari ed esercita un valido potere emostatico dopo prostatectomie e dopo adenoidectomie, tonsillectomie, interventi ortopedici e maxillo-odontoiatrici in pazienti affetti da diatesi emorragiche. Capacità adesiva In interventi di timpanoplastica, rivestimento del seno mascellare e trattamento di fistole del liquido cefalorachidiano, incollaggio di membrane fetali; incollaggio del tessuto parenchimatico in seguito ad interventi sul rene, fegato, milza e pancreas; riempimento di cavità ossee, come sostegno di suture in caso di enteroanastomosi in chirurgia addominale; pleurodesi in pneumotorace spontaneo; rivestimento ermetico delle suture dopo pneumectomia e resezione tracheale; trapianti cutanei; incollaggio di frammenti osteocartilaginei; incollaggio di nervi periferici; impermeabilizzazione e sostegno delle suture in interventi di anastomosi microvascolare. Capacità biostimolante la rigenerazione tissutale Trapianti cutanei su ricevente con letto devascolarizzato e/o altrimenti compromesso; attecchimento di trapianti ossei. Nella riparazione delle lesioni come ulcere trofiche, piaghe da decubito, superfici abrase o ustionate, ecc. In linea più generale l'uso del TISSEEL trova impiego in tutte le applicazioni della chirurgia generale e specialistica.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Non sono stati eseguiti studi formali di interazione. Come altri prodotti analoghi o soluzioni di trombina, il prodotto può denaturarsi se viene esposto a soluzioni contenenti alcol, iodio o metalli pesanti (ad esempio, soluzioni antisettiche). Rimuovere il più possibile tali sostanze prima di applicare il prodotto.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Principi attivi: Componente 1 Soluzione di proteine sigillanti o adesive coagulabili. 1 ml di soluzione contiene proteine plasmatiche coagulabili umane in quantità pari a 96-125 mg/ml di cui: Fibrinogeno umano (proteina coagulante) 91 mg [1] [2] Aprotinina sintetica 3000 KIU[2] Componente 2 Soluzione di trombina. 1 ml di soluzione contiene: Trombina umana 500 UI [3] Calcio cloruro diidrato 40 mcmol [1] Contenuto nella concentrazione totale della proteina di 96 - 125 mg/ml [2] EPU - Unità di Farmacopea Europea (European Pharmacopoeia Unit) corrisponde a 1800 KIU - Unità di Inattivatore della Callidinogenasi (Kallidinogenase Inactivator Unit) [3] L’attività della trombina è calcolata in riferimento al corrente Standard internazionale WHO della trombina umana. 1 siringa preriempita a doppia camera pronta per l’uso contiene in una camera la soluzione di proteine sigillanti o adesive coagulabili (con aprotinina sintetica) in forma congelata da 1 ml, 2 ml e 5 ml e nell’altra camera la soluzione di trombina (con calcio cloruro diidrato) in forma congelata da 1 ml, 2 ml e 5 ml permettendo di ottenere un volume totale di 2 ml, 4 ml e 10 ml di prodotto pronto per l’uso.
Dopo miscelazione dei duecomponenti 2 ml 4 ml 10 ml
Componente 1: Soluzione di proteine sigillanti      
Fibrinogeno Umano (come proteina coagulabile) 91 mg (45,5 mg/ml di soluzione) 182 mg (45,5 mg/ml di soluzione) 455 mg (45,5 mg/ml di soluzione)
Aprotinina (sintetica) 3000 KIU (1500 KIU/ml di soluzione) 6000 KIU (1500 KIU/ml di soluzione) 15000 KIU (1500 KIU/ml di soluzione)
Componente 2: Soluzione di Trombina      
Trombina Umana 500 UI (250 UI/ml di soluzione) 1000 UI (250 UI/ml di soluzione) 2500 UI (250 UI/ml di soluzione)
Cloruro di Calcio Diidrato 40 mcmol (20 mcmol/ ml di soluzione) 80 mcmol (20 mcmol/ ml di soluzione) 200 mcmol (20 mcmol/ ml di soluzione)
Il prodotto contiene anche Fattore XIII in quantità ≤ 10 UI/ml Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Farmaci