SINUSITE CRONICA

Buongiorno a tutti ho 37 anni e, recentemente mi è stata diagnosticata la sinusite cronica. Oltre a questo ho anche dei piccoli polipi nasali però l'otorino mi ha detto che al fine di quello che ho, problema di respirazione, assenza di olfatto e di gusto per parecchi giorni e intasamento e infiammazione delle muscolose con conseguenze sulla respirazione, risultano essere irrilevanti tanto e che con un semplice spray al cortisone tipo kesol usato con moderazione e per pochi giorni ho già degli ottimi risultati. Il problema principale che non riesco ancora a decifrare riguarda di saper gestire questa malattia cronica in quanto il dottore dopo avermi fatto una cura iniziale a base di pastiglia deltacortene antibiotici e ovviamente spray nasale al cortisone le cose sono andate decisamente bene, passata l'effetto della cura le cose piano piano sono ritornate allo stato di partenza dove sono bloccato con la respirazione anche se soffio e cerco di liberare non riesco a respirare e l'assenza di odori e sapori a lungo andare è una cosa abbastanza drammatica. Così mi ha consigliato di fare dei cicli mensili di spray nasale visto che questi mi danno beneficio 10 giorni filati al mese e poi 20 senza così per tutti i mesi secondo lui può essere una buona cura di mantenimento qualcuno può darmi dei suggerimenti e opinioni al riguardo? Posso darvi anche alcune indicazioni interessanti magari scontate ma forse nemmeno troppo. Ho notato ad esempio che quando vado al mare cambiando aria (io vivo nella pianura padana) non soffro più di questi problemi e posso tranquillamente lasciare lo spray al cortisone nell'armadietto. Purtroppo posso andarci solo in alcune situazioni e la mia vita non è sul mare di conseguenza devo adattarmi a questa malattia cercando di limitare al massimo i danni. Altra cosa che a volte non riesco a capire come ad esempio è successo recentemente riguarda il sapere individuare un attacco di sinusite con un attacco di raffreddore perché recentemente ho preso un forte raffreddore ma non capivo se c'entrasse qualcosa la sinusite. Rispetto a prima oltre ad essere incassato e non sentire odori e sapori avevo però avevo molto catarro così con due sole sedute di bagno turco ho risolto facilmente il problema. Mi piacerebbe avere qualche opinione da parte vostra per tenere sotto controllo questa malattia che purtroppo non ha cure definitive.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’chiaro che una rinite acuta, quello che lei definisce “attacco di raffreddore”, può sovrapporsi alla sinusite cronica e aggravarne i sintomi . Concordo con la terapia consigliatale di effettuare spray nasale a cicli.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio