Dolore alle ovaie e all'utero

Buonasera ho un bruciore fisso in tutta la zona pelvica, e mi fanno male l'utero ed i reni spesso, ho dei fibrometti micro visti ed un polipo, è come se avessi un'infiammazione....vorrei capire che tipo di farmaco è esmya se comporta problemi prenderla, se toglie polipi e fibromi. Vorrei parlarne al gine, ma vorrei capire cos'è. Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Esmya è una sostanza che riduce i fibromi facendoli stimolare di meno dagli ormoni che lei produce (è un modulatore selettivo dei recettori del progesterone). Scrivendo lei “fibrometti” ritengo siano piccoli (< 5 cm) e pertanto se usarlo o meno dipende dalla precisa valutazione di sede e dimensioni oltre ceh dall entità delle perdite ematiche: esmya riduce il mestruo eccessivo da fibromi. Per la riferita ipotesi di "infiammazione" le consiglio di fare un esame colturale tampone vaginale con la ricerca anche di clamidia e micoplasmi, neisseria. Se ha infezioni farà un aterapia mirata in base ad esiti. Se il polipo è nel collo uterino lo toglie con la visita se è profondo con la isteroscopia. Esmya non toglie i polipi.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio