Consigli per menopausa

Buongiorno, sono Silvia ho 58 anni da circa 10 mesi sono in menopausa, ho problemi di vampate di calore sopratutto di notte, dormo poco e disturbata, ho secchezza vaginale. La mia ginecologa mi ha consigliato una terapia a base di estrogeni, ma io non sono molto convinta preferirei prodotti naturali.Ora sto assumendo solo un gel vaginale Gelistrol e devo dire che il mio problema un po' è migliorato, ma comunque sono disturbata.Voi cosa consigliate in alternativa a terapie troppo invasive.Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Oltre la terapia ormonale sostitutiva (HRT o TOS) , che resta, con tutte le precauzioni del caso,  la cura di prima scelta per disturbi come i suoi, in commercio sono disponibili una notevole varietà di integratori per la menopausa. Gli integratori, che si acquistano in farmacia senza ricetta medica, non contengono ormoni ma la loro efficacia è limitata.  La crema prescritta dalla sua ginecologa va benone per la secchezza vaginale. Un prodotto suggerito dalla letteratura internazionale per le vampate di calore, in alternativa alla HRT, è la Paroxetina. Discreti risultati si ottengono anche con la medicina omeopatica.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio