Vena gonfia della gamba destra e sensazione di calore strana?

Salve sono una ragazza di 19 anni, da qualche giorno ho iniziato a sentire sensazioni strane soprattutto ondate di calore nella parte destra del corpo. Questo pomeriggio mi sono resa conto che sul polpaccio e la coscia destra è visibile a tratti una vena gonfia. Sto iniziando a preoccuparmi anche se in realtà ho sempre avuto problemi di circolazione e fragilità capillare, non è la prima volta che ho segnali di questo tipo (tratti di vene ben visibili sotto la pelle) ma mai così estesi. In generale non ho altri sintomi, neanche dolore in nessuna parte del corpo, solo la sensazione strana di calore diffuso che va e viene sopratutto la sera. La gamba destra non mi pare in generale più gonfia della sinistra. C'è da dire che ho avuto contratture muscolari leggere alle gambe durante un'escursione in montagna una settimana fa, oltre al fatto che ho subito un forte lutto familiare da poco più di un mese e quindi in generale il mio benessere psico fisico non è per niente buono. Potrebbe essere semplice somatizzazione? Problemi di trombosi o flebite? Semplice ipocondria?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le vene visibili sotto la pelle non sono necessariamente espressione di una flebite. Ciononostante, se oltre alla visibilità della vena, si associasse inturgidimento e dolore della stessa, le consiglierei di eseguire una visita angiologica.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio