Stitichezza

Si soffro di stipsi e dispepsia e colon irritabile, ma il mio medico non mi ha mai dato lassativi e non li ho mai presi di mia iniziativa. Ma da ieri a oggi sono tre volte che vado al bagno, ma sempre duro. Da ieri sera mi è venuto dolore al fianco alto sinistro, mentre altre volte a destra, a maggio avevo fatto ecografia tutto addome ed era negativo. Quando mi viene il dolore forse ho aria nell'intestino, flautolenza e quando respiro più forte fa più male ma non è un dolore molto forte.Precedente domanda e rispostaStitichezzaBuongiorno, io soffro da sempre di questo problema. Alcuni periodi di più, altri di meno. Ho 65 anni. Cerco di mangiare verdura cotta, frutta, soprattutto kiwi e mele. Mi hanno consigliato di prendere Sollievo tavolette Aboca 1 alla sera o sono meglio le 10 ERBE? C' è qualcosa altro che posso fare? Questo problema mi provoca anche le ragadi. Inoltre volevo sapere se i fermenti lattici tipo Enterolactis PLUS possono favorire la stitichezza o mi aiutano in questo problema. In attesa, la saluto cordialmente. Elena.LA RISPOSTAavatar Medicina Generale Dott. Maurizio HankeLa scelta del lassativo migliore è cosa assai difficile perchè non esiste un prodotto che si attagli a tutti i casi e il più delle volte è necessario fare dei tentativi con farmaci diversi per riuscire a individuare quello giusto. Se lei ha dimestichezza con questo problema avrà sicuramente provato molti lassativi, come il lattulosio in sciroppo, o altre preparazioni (Fibrolax complex) che rendono le feci più morbide e quindi mettono a riparo anche dalla comparsa di ragadi anali che spesso si associano alla stipsi. I fermenti lattici non sono particolarmente indicati nella stipsi cronica perchè rischiano di accentuare il problema invece di risoslverlo per cui le consiglierei di non prenderli.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve ammorbidire le feci con una idonea alimentazione e con il lattulosio in sciroppo da prendere a stomaco vuoto al mattino.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio