A A

Collo

Parte del corpo compresa tra la testa e il tronco. Il collo è formato dalle sette vertebre cervicali e da molti muscoli che prendono attacco sul cranio, sulle vertebre cervicali e sulla clavicola. È attraversato dai tratti superiori degli apparati digerente (faringe ed esofago) e respiratorio (laringe e trachea). È delimitato dal bordo superiore delle […]



Parte del corpo compresa tra la testa e il tronco. Il collo è formato dalle sette vertebre cervicali e da molti muscoli che prendono attacco sul cranio, sulle vertebre cervicali e sulla clavicola. È attraversato dai tratti superiori degli apparati digerente (faringe ed esofago) e respiratorio (laringe e trachea). È delimitato dal bordo superiore delle clavicole e dello sterno e attraversato dal midollo spinale, nel canale rachidiano cervicale. Un trauma del midollo a questo livello può causare tetraplegia (paralisi dei quattro arti).

Il collo è la sede di quattro ghiandole importanti: la parotide, la sottomandibolare, la tiroide e le paratiroidi. È percorso da entrambi i lati dall’arteria carotide comune (divisa in carotide esterna e interna), dall’arteria vertebrale, da tre vene giugulari (interna, anteriore ed esterna). È sede di numerosi nervi, in particolare quelli pneumogastrici, frenici, ricorrenti e spinali.