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DONNA MODERNA
DIETA: Dieta di mantenimento
Perdi gli ultimi chili e poi tieni duro!
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7 SEGRETI PER MANTENERE LA LINEA
Ti spieghiamo cosa, come e quando mangiare. Senza diventare schiava della bilancia o delle calorie. E' semplice: basta cambiare le cattive abitudini.
1. Devi volerlo più di ogni altra cosa. Se vuoi mantenere il peso forma, concentrati sui buoni motivi che hai per farlo: ti sentirai meglio a tutto vantaggio del buonumore. E quando ti guardi allo specchio sarai soddisfatta di te stessa. Non diventare però schiava della bilancia. Pesati una volta alla settimana, nello stesso giorno, alla stessa ora e con gli stessi vestiti.
2. Programma la tua dieta. Fare il menu settimanale, decidere cosa mangiare a pranzo e cena, di settimana in settimana, ti aiuta a variare la dieta e a mantenere sotto controllo le calorie. Ma non deve diventare una mania: pesa le quantità solo se non ti senti sicura e se hai mangiato un pò di più a pranzo, non farne un dramma: starai più leggera la sera
3. Rispetta gli orari con scrupolo. Mangiare a orario regolare aiuta il corpo e la mente a distinguere i segnali fisiologici della fame da quelli dell'appetito, che ti spingono a nutrirti più del necessario. Non lasciar passare più di quattro o cinque ore tra un pasto e l'altro: così manterrai costante il livello degli zuccheri nel sangue e il vuoto di stomaco non si farà sentire.
4. Impara a fare la spesa. Quando vai al supermercato devi avere lo stomaco pieno: è più facile resistere alle tentazioni se ti senti sazia. Prima di uscire prepara sempre la lista delle cose da comprare e stabilisci il budget necessario per acquistare solo ciò che realmente ti serve. Non lasciarti attrarre dai piatti pronti ed evita la corsia di snack e merendine.
5. Organizza bene la tua dispensa. Per controllare quella "voglia di" organizza la tua dispensa in modo da non avere sempre sotto gli occhi le tentazioni: biscotti, cioccolato, patatine vanno nascosti dietro le scatolette, il tè e la pasta. In frigorifero riponi i cibi in contenitori opachi, per non essere attratta da ciò che vedi. Infine, non conservare troppi avanzi.
6. Mangia in modo intelligente. Comincia la giornata con una buona colazione: il tuo corpo al risveglio ha bisogno di energia. E quando ti siedi a tavola, mangia lentamente: ci vogliono circa 20 minuti prima di sentirti sazia. Inoltre, più il cibo rimane a contatto con le papille gustative, più lo assapori. Se vuoi abituarti a mangiare con calma, fai bocconi piccoli piccoli.
7. Non rinunciare al ristorante. Le cene fuori casa o la pizza con gli amici? È un piacere che non devi negarti. Fai uno spuntino prima di uscire, per spezzare la fame. Al ristorante, ordina per prima, per non farti influenzare dagli altri. Nell'attesa, fatti servire un piatto di verdura e allontana il cestino del pane per non cadere in tentazione. Sì invece a un goccio di vino.