A A

Calcola il tuo periodo fertile



0

Vuoi conoscere quali sono i tuoi giorni fertili? La gravidanza è più probabile nei cinque giorni che precedono l’ovulazione. Per calcolare il tuo periodo fertile e visualizzare il tuo calendario dell’ovulazione bastano pochi clic: inserisci la data d’inizio dell’ultimo ciclo mestruale e la durata media del tuo ciclo mestruale.

Quanto dura il ciclo mestruale?
Il ciclo mestruale ha inizio il primo giorno di mestruazione e si completa dopo circa 26- 28 giorni. Per alcune donne è più breve, può anche essere inferiore ai 25 giorni, e in questo caso si definisce polimenorrea. Per altre supera i 36 giorni e in gergo medico si definisce oligomenorrea.

Quali sono i giorni fertili?
Durante il primo giorno della mestruazione inizia la fase follicolare, così chiamata perché i follicoli portano a maturazione l’ovocita e provvedono alla sintesi degli ormoni (estrogeni e progesterone) necessari per ricostituire l’endometrio. Questa prima fase si conclude attorno al 14° giorno quando il follicolo si apre e la cellula uovo discende nelle tube di Falloppio, momento che coincide proprio con l’inizio dei due giorni fertili.

Ricorda però che gli spermatozoi sopravvivono nel corpo della donna fino a quattro giorni. Quindi un rapporto sessuale avvenuto anche tre o quattro giorni prima dell’ovulazione potrebbe portare a una gravidanza.

Attenzione: si tratta di un calcolo teorico, vale come indicazione di massima e non è assolutamente affidabile come anticoncezionale!