Scottature solari: i rimedi naturali

Come rimediare al fastidio delle scottature solari, grazie alle cure dolci



di Serena Allevi

Le scottature solari, più che da trattare, sarebbero da prevenire a ogni costo. Infatti, i danni causati dai raggi solari non si esauriscono nell'antiestetico rossore e nei sintomi quali bruciore, brividi e prurito.

I danni causati dal sole alla pelle si contano anche, e soprattutto, sul lungo termine e sono: fotoinvecchiamento, rughe, macchie brune, danni cellulari più o meno gravi, melanoma.

Dunque, sono d'obbligo sia la crema solare adeguata (con filtro SPF 50+) sia l'osservazione di alcune regole: mai esporsi al sole nelle ore centrali della giornata (i raggi entrano verticalmente nella cellula), ripetere l'applicazione della crema più volte al giorno, bere molta acqua e seguire una dieta ricca di frutta e verdura.

Se il danno ormai è fatto, per alleviare i sintomi di bruciore e dolore alla pelle, sono efficaci alcuni rimedi naturali


Fai la tua domanda ai nostri esperti

ALOE

L'aloe vera è uno dei rimedi migliori per trattare la pelle scottata dal sole. A questo scopo, è utile l'applicazione di gel puro di aloe.

Esistono in commercio alcuni prodotti doposole che contengono questo gel lenitivo e rigenerante ma, se l'epidermide brucia ed è arrossata, è meglio puntare sul trattamento con aloe pura.

Da applicare come impacco sulla pelle detersa, senza residui di cloro, sabbia o salsedine per esempio. È importante non strofinare il gel per non irritare ulteriormente la cute ma applicarlo come un vero e proprio impacco, meglio ancora se il prodotto viene conservato prima in frigorifero. 

CAMOMILLA E MALVA

In fitoterapia, si attribuiscono eccezionali virtù lenitive e decongestionanti a malva e camomilla. Dunque queste piante possono rivelarsi strategiche per attenuare i fastidi delle scottature solari. 

In tal senso, sarà sufficiente preparare un infuso intenso a partire dai fiori di camomilla e di malva (si acquistano in erboristeria). Una volta fatta raffreddare la tisana (molto concentrata), questa va applicata sulle parti scottate con grandi garze di cotone imbevute del liquido. 

AVENA

L'avena sativa possiede numerose prorpietà, una di queste è la riconosciuta azione decongestionante e antinfiammatoria. Se la pelle è rimasta scottata dal sole, si può provare a trovare sollievo con un bagno tiepido a base di farina d'avena.

Sarà sufficiente sciogliere un po' di farina nell'acqua della vasca e immergersi. Funzionano bene anche gli impacchi di farina d'avena applicati direttamente sulla cute grazie all'uso di garze di cotone (da intingere nella "pappetta" di acqua e avena). 

POLPA DI MELONE

Profumato, dissetante e ricco di betacarotene: il melone è uno dei frutti estivi per eccellenza. Ed è anche un ottimo alleato della salute della pelle. Dunque, si consiglia di consumare questo frutto prima dell'esposizione al sole ma anche dopo, per reintegrare i sali minerali persi con il sudore. 

Ma il melone è strategico anche applicato sulla pelle scottata dal sole, come una vera e propria maschera. Basterà preparare una "pappetta" con la polpa del melone e un po' di acqua di cocco oppure di yogurt. 

Proteggiti così dal primo sole

Come difendere la pelle dal sole

Sole: anche i capelli vanno protetti

SOS pelle al sole