A A

Betulla, la pianta delle donne

Per esempio, combatte gonfiori e ritenzione idrica



0

Pianta femminile per eccellenza, la betulla combatte gonfiori e ritenzione idrica grazie al potente effetto drenante. Questa pianta è associata al pianeta Luna, che ricorda nei riflessi argentei del suo tronco. Inoltre aiuta la bellezza di pelle e capelli. Ecco perché abbiamo chiesto a Elisabetta Sedda, naturopata con studio a Ravenna, di aiutarci a conoscere i suoi segreti e i numerosi effetti benefici.

«La betulla vive circa cento anni, quella che potrebbe essere la vita di una persona» spiega Elisabetta, che aggiunge: «Il suo tronco bianco, dai riflessi argentei si associa al pianeta Luna, connesso al mondo femminile». Per molti popoli questo albero è territorio delle fate e delle ninfe, creature magiche del bosco. Le popolazioni siberiane considerano la betulla come albero sacro e pilastro cosmico.

L'olio  essenziale di betulla è ricco di principi attivi, fra cui si trovano alte quantità di tannini e flavonoidi, che rendono questa pianta un concentrato di virtù antiossidanti, dermopurificanti e astringenti. Desideri creare un impacco naturale per le gambe? Usa i fondi di caffè, aggiungi sale fino e mescola alcune gocce di olio essenziale di betulla, lentisco e ginepro per un effetto decongestionante.

La linfa di betulla risulta particolarmente efficace durante la stagione primaverile, quando abbiamo bisogno di smaltire le tossime e ripulire il corpo: può essere bevuta pura oppure diluita in acqua. Il momento ideale per consumare la linfa di betulla? A digiuno la mattina appena svegli. Aiuterà la bellezza dell'epidermide e la depurazione dell'organismo.

La betulla aiuta a combattere la cellulite e grazie all'aumento della diuresi, agisce sulla ritenzione idrica.

Grazie all'azione antisettica e antinfiammatoria, la betulla può costituire un rimedio efficace per la cistite. Inoltre questa pianta, già nota in epoca antica, può essere utilizzata per curare i dolori articolari, reumatismi e gotta.

La linfa di betulla contiene importanti sali minerali, fra cui calcio, manganese, magnesio, fosforo, potassio. Importante depurativo naturale, la betulla aiuta l'eliminazione degli acidi urici e delle tossine derivate da cure ormonali, cortisoniche e farmacologiche.

Diluire 90 gocce di linfa di betulla diluite in un litro di acqua aiuterà a sentirti in forma e sgonfia.

L'estratto di betulla è ottimo per il benessere dei capelli: puoi preparare una maschera mescolando argilla e qualche goccia di olio essenziale di betulla.

Pubblica un commento