hero image

Bacche di Goji: una fonte segreta di giovinezza

Verità o fantasia, quali sono le proprietà e i benefici che hanno contribuito alla popolarità di questo piccolo frutto?



Le bacche di Goji crescono su un arbusto sempreverde diffuso nelle regioni temperate di Cina, Tibet e Mongolia, dove sono utilizzate da secoli, in varie forme (ovvero crude o secche, servite nelle zuppe o in infuso, o ancora trasformate in estratto liquido), nella pratica della medicina orientale.

Queste bacche sono ricche di sostanze nutritive e per questo motivo sono impiegate come supporto nel trattamento di una vasta gamma di disturbi, dallo stress ai problemi di insonnia, dalla mancanza di energie alla depressione.

In particolare, essendo le bacche di Goji una preziosa fonte di zeaxantina e luteina (ovvero due antiossidanti conosciuti per la loro capacità di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti), sono impiegate in ambito oftalmico in quanto permettono di migliorare la vista, abbassando nel contempo il rischio di cataratta e della degenerazione maculare causata dall’invecchiamento.

Negli ultimi anni poi, il succo di Goji è diventato molto popolare come fonte di giovinezza, tanto che è ormai leggendaria la fiaba relativa ad un uomo, Li Ching Yuen, che avendo consumato le bacche di Goji ogni giorno della sua vita, visse fino all’età di 256 anni.

Le bacche di Gogji infatti favorirebbero il mantenimento di un eccellente stato di salute generale, grazie alle innumerevoli proprietà che comprenderebbero la capacità di proteggere il fegato, migliorare la digestione e favorire la perdita di peso, nonché migliorare la circolazione, stimolare il funzionamento del sistema immunitario e quindi promuovere la longevità.


Bacche di Goji bio essiccate

199418

Queste bacche di Goji sono pronte al consumo, essiccate e provenienti da agricoltura biologica. Ottenute senza uso di additivi, sono supercibi eccellenti per fare il pieno di vitamine e antiossidanti. Nelle bacche di Goji trovi la vitamina C, la vitamina A e anche le vitamine del gruppo B. Un pool perfetto per proteggere e migliorare lo stato di benessere di tutto l'organismo. Puoi aggiungerle al muesli al mattino, alle macedonie oppure triturate ai frullati. Provale anche negli impasti delle torte e dei biscotti, ottime anche per le merende dei bambini e per chi si trova in stato di convalescenza. Quando vivi un cambio di stagione difficile, entrando nell'autunno o nella primavera, puoi integrare la tua dieta quotidianamente con le bacche di Goji essiccate. 


Bacche di Goji in busta: anche a merenda!

199423

In questa busta molto pratica e richiudibile, trovi ben 500 gr di bacche di Goji. Un'ottima scorta per gustarle quotidianamente, a partire dalla prima colazione nella quantità indicata di 25 gr al giorno. Puoi unirle allo yogurt e ai cereali, oppure negli altri pasti a insalate fresche di stagione e a macedonie di frutta. Farai il pieno di vitamine e di antiossidanti. Se preferisci, puoi farle "rinvenire" lasciandole in ammollo in acqua fredda per qualche minuto. Un'idea per uno smoothie super energizzante e anti-age: yogurt, bacche di Goji, chicchi di melagrana ed estratto naturale di vaniglia. 


Valori antiossidanti

Recenti studi infine suggeriscono che l’estratto di bacche di Goji potrebbe costituire uno strumento preventivo nei confronti del cancro ed eventualmente essere impiegato come coadiuvante nel corso dei trattamenti tradizionali: grazie alla capacità di indebolire e rallentare la crescita delle cellule tumorali infatti, le bacche di Gogji renderebbero le cellule maligne più vulnerabili alle chemioterapia e alla radioterapia.

Sebbene non vi sia ancora un legame scientificamente comprovato tra le bacche di Goji e le loro proprietà antitumorali, utilizzare questo frutto in concomitanza alla terapia convenzionale potrebbe costituire un importante aiuto nel combattere la malattia.

Leggi anche

Sambuco: da trattamento di bellezza a cura per l’influenza

Aromaterapia: cos'è e come si fa

Controllare la pressione con l’estratto di semi d’uva

Lampade di sale: 5 effetti benefici

Arnica: proprietà, uso e benefici

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.