A A
hero image

Non rifare il letto fa bene alla salute

Non rifare il letto la mattina fa bene alla salute. Lo dicono i ricercatori inglesi, che hanno scoperto come il letto disfatto aiuti a proteggerci dagli acari



0

Non rifare il letto fa bene alla salute perché protegge dagli acari. A dirlo sono i ricercatori della Kingston University di Londra che hanno analizzato la presenza di acari della polvere nei letti. Hanno scoperto che i letti sfatti, in genere, costituiscono un terreno meno appetibile per questi microorganismi. Stephen Pretlove, a capo della ricerca, ha spiegato:

«Gli acari possono sopravvivere ricavando l'acqua di cui hanno bisogno dall'ambiente. Lasciare il letto sfatto durante la giornata consente di eliminare l'umidità da lenzuola, cuscini e materassi, che hanno tutto il tempo necessario per asciugare. In questo modo gli acari si disidratano, morendo».

Il futuro potrebbe vedere l'ideazione di ambienti più adatti al benessere con meno acari e polvere. Come hanno preannunciato i ricercatori, i risultati di questa ricerca potrebbero aiutare i progettisti a creare case sane e capire quali sono gli ambienti più a rischio acari. 

In realtà bisogna ammettere che le nostre nonne conoscevano già questi buoni principi. L'allegria delle finestre aperte dove ammassare sul davanzale coperte e cuscini a prendere aria. Oggi succede con minor frequenza perché si va di fretta e la mattina non c'è più tempo per lasciare che la camera venga arieggiata per un paio d'ore. Buone abitudini, da riconquistare.

Pubblica un commento