A A

Meditazione Trascendentale: tecnica ed esercizi

La Meditazione Trascendentale permette di rilassare efficacemente corpo e mente, migliorando la salute



1

di Serena Allevi

La Meditazione Trascendentale (MT) è praticata da circa 40.000 persone solo in Italia. Si tratta, probabilmente, di una delle tecniche di rilassamento e acquisizione di consapevolezza pià gettonate sia dalle donne, sia dalla popolazione maschile.

La Meditazione Trascendentale apporta numerosi benefici alla salute psico-fisica e a dimostrarlo sono stati recenti e approfonditi studi scientifici. Quando si medita, infatti, alcuni meccanismi cerebrali si modificano instaurando un vero e proprio circolo virtuoso che migliora lo stato di benessere di tutto l'organismo.

La tecnica della Meditazione Trascendentale è adatta a tutti e si apprende con la guida di un esperto


Fai la tua domanda ai nostri esperti

I BENEFICI

La Meditazione Trascendentale  (MT) è sempre più praticata in tutto il mondo poiché si tratta di una tecnica di rilassamento profondo in grado di rigenerare completamente l'organismo, migliorando e risolvendo anche alcune importanti patologie di origine psicosomatica (e non solo). 

Il nostro organismo, infatti, allenta la tensione e si libera dallo stress attraverso il riposo notturno o beneficiando di micro-pause durante la giornata. Ma le ore di sonno, spesso, non sono sufficienti a depurare corpo e mente dalle tensioni presenti, soprattutto se quest'ultime si sono accumulate nel tempo.

Secondo un recente studio condotto dalla Harvard Medical School, la Meditazione Trascendentale permette di entrare in uno stato di rilassamento maggiore persino di quello ottenuto con il riposo notturno. 

SEROTONINA

Praticare la Meditazione Trascendentale permette di aumentare, in modo completamente naturale, la produzione degli ormoni della felicità. Prima tra tutti, la serotonina

La serotonina è funzionale al nostro benessere psicofisico e trascendere ne rende possbile il rilascio, con benefici su numerose patologie, quali per esempio: depressione, ansia, disturbi alimentari, insonnia.

Trascendere significa distaccarsi dalle tensioni e dai pensieri e, attraverso questa tecnica di meditazione, il tutto avviene in modo assolutamente naturale e senza sforzi. La mente sgombra porta al rilassamento profondo e automatico di tutto l'organismo

EFFETTI SUL CERVELLO

Apprendere al tecnica della Meditazione Trascendentale, non solo permette un riposo profondo di tutto l'organismo e il raggiungimento di uno stato di pace interiore ma fa sì che il cervello si sviluppi. 

I benefici della Meditazione Trascendentale sul cervello sono misurabili attraverso l'EEG (elettroencefalografia) che permette un'analisi profonda delle onde cerebrali.

Questo tipo di unione tra il trascendere e i benefici fisici evidentemente rilevabili è oggetto di crescente interesse anche da parte della comunità medico-scientifica

COME IMPARARLA

La tecnica della Meditazione Trascendentale va appresa con la guida di un insegnante che sia qualificato. Infatti, come accade per tutte le tecniche di rilassamento, anche in questo caso è necessario praticare la meditazione nel modo corretto.

Dopo un primo training, il cervello memorizzerà il procedimento e si potrà ricorrere a questa tecnica meditativa ogni volta che se ne sentirà il bisogno

Per praticare la Meditazione Trascendentale non occorre un equipaggiamento specifico. Solitamente si medita in posizione seduta ma si può meditare anche da sdraiati o in piedi. I muscoli dovranno essere rilassati ma non troppo, mantenendo la schiena dritta (ma non rigida). 

Si medita nel momento della giornata desiderato, per un tempo variabile che però oscilla attorno ai 15 minuti (monitorati con un timer). Sono in molti a meditare con un mantra e, in tal caso, la tecnica può addirittura essere appresa online attraverso un'audioguida. Ma se si desidera praticare proprio la MT, è necessario rivolgersi a un esperto e farsi guidare "dal vivo" nell'esperienza del trascendere. 


Addio allo stress

Migliora la vita di coppia con la meditazione

Combatti lo stress con la meditazione

I benefici dello yoga

Pubblica un commento