A A

7 cose da fare al mattino presto per essere felici

Alzarsi presto permette di svolgere una serie di attività che influenzano positivamente la giornata. E che regalano da subito qualche minuto di felicità



0

di Isabella Colombo


Lo assicura uno studio dell'inglese Roehampton University: alzarsi la mattina presto fa stare meglio, sul lavoro e nella vita. Peccato che, tra le oltre mille persone del campione che ha partecipato alla ricerca, i veri mattinieri, cioè quelli che si alzano entro le 6, sono solo il 13 per cento. L'ora del risveglio, per gli altri, oscilla tra le 7.30 e le 9.

«Si dice che il mattino ha l'oro in bocca perché svegliarsi di buon ora aiuta a recuperare il tempo per dedicarci a noi stessi con più calma», spiega Francesca Zampone, personal e business coach e fondatore dell'Accademia della felicità che dal 14 al 20 marzo organizza gli eventi per la Giornata mondiale della felicità istituita dall'Onu. «In fondo basta andare a letto dieci minuti prima la sera per svegliarci all'ora giusta e poterci concedere un'attività gratificante o una coccola che ci aiuteranno a iniziare la giornata di buonumore».


Fai la tua domanda ai nostri esperti

METTITI “IN LUCE"

«Esporti alla luce del mattino mantiene attivo l'equilibrio sonno-veglia, che è la base del dormire bene», dice l’esperta. «Se lasci aperte le serrande già la sera prima, sarà più facile svegliarti in maniera naturale, senza il "trauma" della suoneria della sveglia».

BEVI SUBITO

Il nostro corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente e soprattutto per liberarsi delle tossine in eccesso. «Bere la mattina appena sveglia ti aiuta a disintossicare il tuo organismo e a predisporre il corpo per iniziare la giornata nel migliore dei modi», assicura l'esperta.

INDOSSA TUTA E SCARPETTE

Action For Happiness è un movimento inglese, fondato nel 2010, che ha individuato 10 chiavi per una vita più felice, e una di queste riguarda proprio l'esercizio fisico. «Prenderti cura del tuo corpo attraverso l'attività fisica, proprio come recita il detto "mens sana in corpore sano" migliora il tuo umore e ti fa sentire più efficace in tutto ciò che fai. Farlo già al mattino vuol dire agire anche sulla pressione sanguigna, le performance cardiache e il sistema immunitario».

FATTI UNA COCCOLA

Le coccole quotidiane sono un ottimo modo per farci sentire felici e di buon umore. «Non servono gesti eclatanti, ma piccole cose che puoi concederti senza stressarti e anche nei pochi minuti a disposizione dopo il risveglio» dice Zampone. «Un esempio? La doccia con il bagnoschiuma che hai usato in vacanza perché il suo profumo ti ricorda un momento felice».

SIEDITI A TAVOLA

Il ruolo di una colazione ricca ed equilibrata in un regime alimentare sano è ormai risaputo. «Alzarti presto la mattina serve anche a non essere sempre di corsa e ritrovarti poi ad addentare una brioche mentre corri a prendere il tram o guidi nel traffico. Preparati qualcosa di sano ma gustoso, e mangia tutto con calma, assaporando il silenzio intorno e godendo ogni singolo sapore. Il cibo risveglierà le tue papille gustative e ti sentirai predisposta a iniziare bene la giornata».

ASCOLTA LA MUSICA GIUSTA

Iniziare la giornata a suon di musica può essere un toccasana. «Puoi selezionarla in funzione del tipo di giornata che vuoi vivere», suggerisce l'esperta. «Pensa al "ritmo" che vuoi dare alle prossime ore: hai bisogno di qualcosa che ti carichi oppure di qualcosa di più rilassante per prepararti ad affrontare una situazione di stress?».

METTI IN MOTO IL CERVELLO

«Leggere ogni mattina appena svegli, magari sorseggiando una bevanda calda, è un modo per mettere in moto le tue attività cognitive in maniera dolce. Come il tuo corpo, così anche la tua mente ha bisogno di un buon carburante per iniziare la giornata. Evita però di leggere le notizie sullo smartphone. Preferisci un libro. Il mattino, per esempio, è un momento ottimo per leggere saggi e testi tecnici di aggiornamento per il tuo lavoro».

Leggi anche

7 cose furbe prima di andare a letto

Mal di schiena: i 3 esercizi da fare ogni mattina

I 4 segreti per svegliarti riposata

Leggere: perché rende felici

Felicità e autostima si trovano… di corsa

Pubblica un commento