hero image

Come sono wellness queste vacanze

La tendenza per l’estate è l’esperienza benessere, che combina relax e cura della salute. Scopri tutte le proposte

credits: istock




Le vacanze sono sempre più spesso un’occasione per riflettere e cambiare in meglio il proprio stile di vita: lo dice un sondaggio di booking.com, il colosso delle prenotazioni alberghiere online, che per il 2017 traccia una crescita considerevole dei viaggi dedicati alla cura della salute e alla ricerca dell’armonia tra mente, corpo e spirito.

Il 44% degli intervistati, secondo i dati raccolti, è interessato a soggiorni in Spa e all’insegna del relax, il 38% a esperienze relative alla salute e al benessere: per questo crescono le strutture, non solo resort ma anche semplici b&b, in grado di offrire anche spazi per la meditazione e il wellness.

«Si rinuncia più volentieri al lusso concepito in senso stretto, per esempio a una stanza molto accessoriata, per regalarsi un’esperienza di benessere in più, spesso condivisa con il partner o con i figli», spiega Valentina Solieri, consulente di CartOrange, servizio leader nella programmazione di viaggi personalizzati.

«Oggi poi si tende a unire in un’unica vacanza quello che prima era diviso in diversi periodi dell’anno. Ecco perché ogni viaggio, che sia culturale o avventuroso, comprende anche momenti dedicati solo al benessere». Ma quali sono le novità che ci aspettano in questa estate 2017?


Il personal SPA assistant

«Anziché offrire menu lunghissimi con decine di trattamenti, oggi le Spa preferiscono arruolare consulenti molto preparati, capaci di guidare i clienti nella scelta di pochi trattamenti e sempre più a km0, cioè con ingredienti del territorio», spiega Egon Raffaelli, esperto di comunicazione in ambito turistico.

«A cavallo tra wellness e medicale, alcune strutture propongono inoltre veri e propri check up per valutare per esempio il grado di stanchezza o il tono della pelle e indicare quindi il trattamento adatto».

Come l’Eden Excelsior di Pesaro (excelsiorpesaro.it), dove ogni ospite è seguito da un Personal Spa Assistant, e l’Hotel Mirabell in Val Pusteria, specializzato in trattamenti ayurvedici personalizzati in base alle esigenze di ciascuno, dalla gravidanza al desiderio di smettere di fumare.


Le mete più lontane

Chi varca i confini italiani sceglie le mete wellness  per eccellenza, come l’India. «Oggi le zone più gettonate sono il Kerala, che offre una marea di trattamenti ayurvedici a prezzi competitivi, e lo Sri Lanka, che si propone come una piccola India», spiega Solieri.

«Altra meta “in esplosione” è il Giappone. Qui si preferisce frequentare le Onsen, piccole terme spesso presenti anche all’interno  delle locande tipiche: prima si cena, poi si vive l’Onsen e infine si dorme sul tatami. L’esperienzacompleta, quella in cui i momenti di benessere e di conoscenza culturale, gastronomica e sociale coincidono, oggi è la più richiesta». 


Le terme glam

Se un tempo le terme rientravano nel settore medicale, adesso si sono spostate sul versante del benessere e, per andare incontro a un pubblico più eterogeneo, si sono rifatte il look. È il caso dell’Hotel Terme Merano che ha inaugurato, a fianco della classica offerta termale, una Sky Spa al quarto piano dell’albergo, con una vista a 360° sul paesaggio alpino circostante.

Oppure delle terme Olimia tra Slovenia e Croazia, mete molto richieste per la prossima estate: qui le proprietà termali dell’acqua si aggiungono a percorsi di arte-terapia e architettura sostenibile. Entro l’estate sarà completato il centro Termalija II, dove i tetti verdi e le grandi superfici luminose creano una sensazione di rapporto armonico con la natura circostante.


Mai più senza lo yoga

«Fino a qualche anno fa i nostri clienti chiedevano sempre di finire ogni tour con qualche giorno al mare. Oggi, invece, e quest’anno in particolar modo, chiedono di terminare con una sessione di meditazione o di yoga», racconta Solieri. «Prima di tornare allo stress della quotidianità, dopo la vacanza si sente il bisogno di un momento detox per riconnetterci a noi stessi, fare scorta di energie interiori e coccolarci».

Ecco allora che si moltiplicano le offerte di questo tipo. In Italia, per esempio, tra le strutture più attrezzate c’è il Vivosa Apulia Resort a Marina di Ugento (Lecce) che offre sessioni di meditazione mindfullness, lezioni di Yoga Sup (cioè sulla tavola da surf) ed esercizi ispirati a discipline orientali come il Qi Gong.

Poco oltre confine, nel Tirolo austriaco, c’è invece il Post Hotel Achenkirch, che offre le lezioni dei maestri Shaolin provenienti dai monasteri della provincia cinese di Henan.


La crociera a tutto fitness

È l’anno delle crociere evento: la prossima estate la vacanza in nave offrirà spesso un plus. L’evento a bordo orientato al wellness è quello ospitato da Grimaldi Lines, che propone vere e proprie Fitcruise: la prossima parte da Civitavecchia a luglio e raggiunge Barcellona. La nave è allestita per ospitare stage sportivi, corsi teorici, dimostrazioni delle più moderne discipline del fitness internazionale, dal Funkfit al Piloxing.


Qui il silenzio è totale

Se negli ultimi anni si è consolidata l’offerta dedicata alle famiglie con bambini ed è cresciuto il numero delle strutture con Spa e trattamenti dedicati ai piccoli, parallelamente si rinforza anche la tendenza degli hotel kid free.

«Alcuni albergatori, magari con poco spazio a disposizione, hanno fatto questa scelta non perché vogliano escludere i piccoli ma perché vogliono specializzarsi, intercettando una clientela desiderosa di pace e silenzio», spiega Egon Raffaelli.

Ne è un esempio, in Val Gardena, l’Alpingarden, resort a 5 stelle riservato agli over16 con tante offerte Spa per coppie. In Spagna, alcuni hotel della catena Iberostar fanno pernottare solo ragazzi sopra i 14 anni e i resort della catena di lusso Sandals addirittura dai 18 in su. In Italia anche l’hotel La Scalinatella a Capri e Borgo Hedone a Scicli, nel ragusano, non accettano famiglie con bambini.

E nei villaggi turistici ci sono sempre più spesso zone interdette ai piccoli, per esempio all’Eden Village Premium Grand Palladium in Giamaica, un paradiso tropicale con piscine e zone Spa riservate solo agli adulti. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 26 di Starbene in edicola dal 13/06/2017



Leggi anche

Parti da sola: tornerai più forte

Vacanza tropicale: quali precauzioni?

Vacanze in bicicletta: come organizzarle

Ciclo: come gestirlo in vacanza

Partire con cani e gatti in automobile