hero image

Detox: 3 cocktail disintossicanti alla cannella

Ricca di sostanze che aiutano a disintossicare l’organismo, la cannella è l’ingrediente segreto dei nostri 3 drink analcolici freschi e dissetanti. Provali subito

Foto: iStock




Sapevi che la cannella è in grado di disintossicare l’organismo? «Il merito è delle fibre e dei polifenoli antiossidanti di cui è ricca, sostanze che le permettono di agire su ben quattro fronti», spiega Francesca Argellati, biologa nutrizionista a Genova.

«Questa spezia è, infatti, utile per depurare l’intestino, favorire la digestione e la moltiplicazione dei batteri buoni; libera il fegato dalle sostanze di scarto; spegne le infiammazioni che “intossicano” il corpo, grazie alla riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue; pulisce le arterie dai depositi dovuti a trigliceridi e colesterolo Ldl elevati», chiarisce l’esperta.


Come usare la cannella

Puoi usare la cannella in cucina per insaporire le pietanze, ma per sfruttare al meglio le sue proprietà detox l’ideale è sceglierla come ingrediente di bevande da sorseggiare.

Puoi preparare una tisana oppure provarla nei tre cocktail analcolici consigliati dal barman Marco Soragni.


1. Orange drink

Bicchiere: calice da vino

Ingredienti: 200 ml di acqua, 40 ml di spremuta d’arancia, 20 ml di spremuta di pompelmo, 2 stecche di cannella, 1 strisciolina di scorza d’arancia, ghiaccio a cubetti q.b.


Prepara un infuso mettendo una stecca di cannella in una tazza da tè piena di acqua bollente. Lascia riposare per 10 minuti, togli la cannella e fai raffreddare.

Metti il ghiaccio nel calice, aspetta che il vetro si raffreddi, scola l’acqua in eccesso e unisci, nell’ordine, la spremuta di arancia, quella di pompelmo, e l’infuso di cannella. Decora con la seconda stecca di cannella e la scorza d’arancia.


2. Red beach

Bicchiere: tumbler

Ingredienti: 250 ml di tisana ai frutti rossi o di tè rosso dell’Africa, 1 cucchiaio di miele integrale, 1 fettina di arancia, 1 stecca e ½ di cannella, 2 chiodi di garofano, ½ stecca di vaniglia, succo di limone, ghiaccio a cubetti q.b.

Metti in una tazza di acqua bollente la tisana ai frutti rossi e tutte le spezie (utilizzando solo mezza stecca di cannella), poi aggiungi il miele e qualche goccia di succo di limone.

Dopo 5-6 minuti, elimina le spezie e fai raffreddare a temperatura ambiente, poi riponi in frigorifero per circa un’ora.

Al momento di servire, aggiungi il ghiaccio e decora con la stecca di cannella rimasta e la fettina di arancia.


3. Oriental dream

Bicchiere: tumbler alto con vetro spesso

Ingredienti: 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 stecca di cannella, 3 fettine di mela, 1/2 lime tagliato a cubetti, 100 ml di succo di mela, 6-8 fettine di zenzero sbucciato fresco, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, acqua minerale gassata, ghiaccio a cubetti q.b.

Pesta nel bicchiere le fettine di zenzero, aggiungi due dita di soda o di acqua minerale gassata, il lime, lo zucchero di canna, la cannella in polvere e schiaccia nuovamente.

Colma con il ghiaccio spezzettato (metti i cubetti in un canovaccio e colpiscili un paio di volte con il batticarne) e completa con il succo di mela.

Decora con la stecca di cannella e le fettine di mela. Servi con una cannuccia


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal  25/7/2017



Leggi anche

Kale: perché fa bene

Zenzero: il succo per la pancia piatta

Latte di canapa: proprietà e benefici

Centrifugati: un concentrato di salute