Vitamina C e pelle: creme e maschere

Maschere e sieri a base di vitamina C che rinnovano la pelle: ecco come sceglierli con l’aiuto della dermatologa




La vitamina C (o acido ascorbico) è uno dei più efficaci antiossidanti esistenti in natura. Da sola è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, è un ottimo anti-infiammatorio e inoltre stimola la formazione di collagene, rallentando così l’invecchiamento cutaneo. «Senza contare che è una sostanza sicura, ben tollerata e che non dà nessun tipo di allergia», racconta la dermatologa Elena Mancini. «Spesso, per potenziarne l’effetto, si abbina ad altri antiossidanti come il resveratrolo che aiuta a migliorare la microcircolazione o il retinolo che aumenta il turnover cellulare cutaneo».

Sfoglia la gallery e scopri le formulazioni di bellezza disponibili in commercio!

CREME

Nelle creme, nei sieri e nelle maschere la vitamina C svolge anche un’azione schiarente perché «inibisce la tirosinasi, un enzima che stimola la sintesi della melanina responsabile della formazione delle macchie».

L’effetto sbiancante è dovuto alle sue proprietà antiossidanti e alla capacità di favorire il ricambio cellulare. «È questo che rende la carnagione più splendente e luminosa» spiega la dermatologa.

SIERO

Il siero viene comunemente chiamato “monocosmetico” perché contiene un solo ingrediente in forma concentrata.

«In questo tipo di prodotto la vitamina C è presente in una percentuale che va dal 3 fino addirittura al 20% degli attivi. È senza ombra di dubbio molto più efficace di una crema: le formule che compongono le comuni creme racchiudono infatti un maggior numero di sostanze rispetto a quelle dei sieri e quindi necessitano di più tempo perché queste mostrino la loro efficacia», continua l’esperta.

MASCHERE

Le maschere invece vanno utilizzate una volta la settimana: sono infatti un vero e proprio concentrato di vitamina C e per alcuni tipi di pelle, come le più delicate, possono essere persino troppo aggressive.

Le maschere che contengono acido ascorbico vengono comunemente chiamate “peel-off” (da peeling) perché vanno a creare una pellicola sottilissima sulla cute che va rimossa non appena si indurisce: eliminando questo strato vengono asportate le cellule morte che causano grigiore e colorito spento garantendo una ritrovata luminosità alla pelle.


INTEGRATORI

Qualcuno si potrebbe anche chiedere se i comuni integratori di Vitamina C possano essere un valido aiuto per la pelle o se addirittura si riescono a ottenere gli stessi vantaggi e gli stessi risultati di un siero o una crema applicati quotidianamente sulla pelle.

«Purtroppo alcuni studi dimostrano che sela Vitamina C viene assunta per via orale, il risultato a livello cutaneo non è garantito e sicuramente gli effetti non raggiungono il traguardo di quando la vitamina è utilizzata nella cosmetica», spiega ancora la dermatologa che conclude affermando che «non è utile alternare un integratore e una crema perché, anche se entrambi contengono vitamina C, non hanno lo stesso effetto».


L'ETÀ GIUSTA

A quanti anni è bene incominciare con questi trattamenti? «Per la loro azione antiossidante il mio consiglio è quello di iniziare a piccoli step, magari da una maschera settimanale, già dai 25 anni, per poi intensificare l'attività quotidiana dai trent’anni in su. Inoltre tenete ben presente che questi cosmetici sono ancora più indicati se ci si espone molto spesso al sole, se si vive in un ambiente molto inquinato o se si hanno ritmi di vita stressanti perché rallentano il fotoinvecchiamento contrastando l’attività dei radicali liberi».

"INFUSO" DI VITAMINA C

181314

Il siero Vitamina C per il viso di Poppy Austin® è un'infusione delicata di ingredienti di provenienza naturale e biologica. Altamente concentrato con puro acido ialuronico vegano, olio di jojoba idratante e una miscela biologica di aloe vera, centella asiatica, geranio e dente di leone, è uno dei più puri sul mercato e proprio per questo molto apprezzato. Si tratta del cosmetico ideale per attenuare le linee sottili, le piccole rughe, le macchie cutanee e le occhiaie, fornendo allo stesso tempo un'istantanea dose di idratazione. Queste piccole gocce sono capaci di schiarire la pigmentazione ormonale, restituire tono e vigore alla pelle, stimolare il collagene e neutralizzare i radicali liberi. Ti bastano pochi giorni perché la tua pelle cominci ad apparire più luminosa e distesa e il colorito più sano e naturale.


EFFETTO PEEL OFF

181309

È davvero portentosa la maschera anti-age a base di vitamina C con acerola naturale al 100%. La sinergia che si scatena dal perfetto matrimonio tra l’acido ascorbico della vitamina C e l’azione antiossidante dell’acerola, rende questa maschera adatta al trattamento di pelli mature, rendendo il viso luminoso, idratato e vellutato. L'acerola infatti è considerata la fonte più ricca di vitamina C presente in natura. Ma contiene anche vitamina A, calcio, ferro e oligo elementi. Non solo: la Vitamina C, che come tutti sappiamo è un antiossidante molto efficace, è in grado di migliorare la microcircolazione cutanea grazie all’attivazione della sintesi di collagene. Infine, devi sapere che l’acerola partecipa attivamente anche alla ristrutturazione cutanea contrastando l'attività dei radicali liberi.

Leggi anche

Integratori di vitamina C: i 4 migliori

Vitamina C: quali funzioni svolge?

Vitamina C: ecco i 5 cibi che ne hanno di più

Vitamina C, quando ricorrere agli integratori


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.