A A
hero image

Viso: l’olio fai da te per illuminarlo

Utile per attenuare rossori e secchezza, è perfetto come base della crema giorno e notte

credits: istock



0

di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’olio di mandorle dolci è idratante, lenitivo ed emolliente. Contiene acidi grassi, come l’oleico, il linoleico e l’acido miristico, che ricompattano la trama cutanea», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo. «L’olio extravergine d’oliva è ricco di vitamina E e la sua frazione insaponificabile è fotoprotettiva e ricca di sostanze che ripristinano il film idrolipidico. La malva, grazie alle mucillagini idratanti e disarrossanti, e di vitamine A, B1 e C, è utile per le pelli secche, sensibili irritate. La camomilla contiene flavonoidi che la rendono un ottimo lenitivo. Nell’insieme, questo mix è l’ideale per le pelli sensibili, disidratate o secche».


COME SI USA

Versa qualche goccia del composto sui polpastrelli e massaggia sul viso pulito, sempre dal basso verso l’altro. Inizia dal mento, prosegui sulle guance, dal centro verso le orecchie e le tempie. Continua dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie. Esegui la sequenza prima su un lato poi sull’altro del viso.


IL TRUCCO IN PIÙ

Puoi utilizzare l’olio come base della crema giorno e notte, al posto del siero, per un plus lenitivo, idratante e tonificante, anche sul décolleté. Quando la pelle è reattiva e sensibilizzata (pizzica e “tira”), aggiungi agli ingredienti-base 10 gocce di estratto alcolico di iperico, antinfiammatorio e calmante della pelle.


PREPARALO COSÌ

Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e agitala (non troppo) prima dell’uso. Conserva l’olio in frigorifero nello scomparto meno freddo, per non più di una settimana


COSA TI SERVE

➔ 30 ml di olio di mandorle dolci

➔ 20 gocce di tintura madre di malva

➔ un cucchiaio di olio extravergine d’oliva spremuto a freddo

➔ un cucchiaio di oleolito di camomilla


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 39 di Starbene in edicola dal 15/09/2015

Altre ricette fai da te

Couperose: la maschera fai da te

Capelli secchi: le maschere fai da te

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative

Pelle sensibile: deodorante con il bicarbonato fai da te

6 scrub fai da te

Leggi anche

Olio di lino: idratante antiage per viso

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Farsi belle con l'olio di oliva

Maschera tonificante all'amido di riso

Pubblica un commento