A A
hero image

Lavanda e camomilla per un formidabile olio antiage

Questi ingredienti rendono la pelle del viso più radiosa, morbida e vitale. Scopri la ricetta fai da te

credits: istock



0

di Claudia Bortolato


ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’olio di semi di girasole è ricco di vitamina E, antiossidante, e di Omega 6, antiage e idratante della cute. Anche l’olio di argan è fonte di vitamina E, oltre che di grassi nobili quali l’acido oleico e lo squalene», spiega il dermatologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao. «Insieme, i due oli normalizzano la produzione di sebo e quindi sono adatti anche per le pelli grasse. L’olio essenziale di lavanda è purificante, sebonormalizzante, calma le irritazioni della pelle, incluse quelle favorite dagli sbalzi di temperatura. L’olio essenziale di geranio bourbon è elasticizzante e riduce le congestioni e gli arrossamenti. La camomilla contiene flavonoidi che la rendono un buon lenitivo e antietà».


COME SI USA

Al mattino stendilo sotto la crema, per rinforzare la funzione barriera della pelle e nutrirla. La sera utilizzalo per un massaggio rigenerante prima della crema notte. Versane qualche goccia sui polpastrelli e massaggia sul viso deterso, iniziando dal mento, dal basso verso l’alto, proseguendo sulle guance, dal centro verso le orecchie, e le tempie, dal basso verso l’alto. Continua dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie. Esegui la sequenza prima su un lato poi sull’altro del viso.


IL TRUCCO IN PIÙ

Quando l’epidermide è particolarmente reattiva e sensibilizzata (pizzica e “tira”), aggiungi agli ingredienti base 10 gocce di estratto alcolico di iperico, che è antinfiammatorio e calmante della pelle.


COSA TI SERVE 

➔30 ml di olio di semi di girasole

➔30 ml di olio d’argan

➔un cucchiaio di oleolito di camomilla

➔5 gocce di olio essenziale di lavanda

➔5 gocce di olio essenziale di geranio bourbon


PREPARALO COSÌ 

Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e scuotila prima dell’uso. Conserva l’olio rimanente in un luogo fresco e asciutto, al massimo per due-tre settimane.

 

SE NON HAI TEMPO

Composto per il 98% da ingredienti di origine naturale, ha una texture secca e ultra-leggera che penetra rapidamente. Il profumo unisce lavanda, rosmarino, rosa e arancio. Olio straordinario – Olio viso de L’Oréal Paris, 15,49 €.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 51 di Starbene in edicola dall’08/12/2015


Leggi anche

Capelli sani con gli oli essenziali

Farsi belle con l'olio di oliva

Olio di lino: idratante antiage per viso

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Le cure per mani e piedi

Mani: la beauty routine per l'inverno

Mani: le cure per averle perfette

Latte e miele, una ricetta per mani e piedi

Le dritte per piedi perfetti

Metti mano ai piedi: le mosse per averli in forma

Pubblica un commento