A A

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative

Maschere per capelli e viso, scrub, ombretti, eyeliner, fondotinta: prova a farli con le tue mani, così potrai scegliere ingredienti naturali e non dannosi per la tua pelle, tenendo alla larga le allergie. Non è difficile. E poi… ti aiutiamo noi!



0

di Anna Do Amaral

Il make up fai da te è un modo sano e creativo per curare la tua bellezza. Quante boccette di prodotti compri e collezioni nel tuo beauty case per poi usarle solo a metà? A volte, poi, noti che un cosmetico non è efficace o smetti di usarlo perché ti irrita la pelle, scoprendo così di avere sviluppato un'allergia a una determinata sostanza.

Se invece punti sul trucco fai da te, selezioni tu gli ingredienti che ti servono, scegliendoli tra i più naturali e meno potenzialmente dannosi per l'epidermide. In questo modo personalizzi i trattamenti di bellezza a seconda delle tue esigenze, riducendo il rischio di sviluppare allergie. L'importante è seguire in modo accurato le ricette e acquistare materie prime cosmetiche sicure e di alta qualità, che trovi online, su siti come Mineraliberi, ma anche al supermercato. Alcuni ingredienti di bellezza per il make up fai da te, infatti, si trovano nella frutta, nella verdura e negli alimenti che porti normalmente sulla tua tavola. Uno dei fornitori di materie prime di qualità per l'homemade make up più famoso (e conveniente) del mondo si trova a Jacksonville, in Florida, e si chiama The Ponte Vedra Soap Shoppe. Nel suo fornitissimo shopping online acquistano i migliori make up artist, ma chiunque può imparare a preparare da sé il proprio make up. The Ponte Vedra Soap Shoppe, infatti, pubblica anche numerosi manuali scritti da dermatologi ed erboristi, pieni di consigli pratici per chi è alle prime armi.

Sei una principiante del make up fai da te? Procurati una ciotola di vetro da dessert e un cucchiaio di legno per misurare e mescolare gli ingredienti e segui queste ricette (sfoglia la gallery).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

MASCHERE CAPELLI FAI DA TE

Maschera fai da te nutriente
1/4 di ciotola di olio di cocco riscaldato. Quest'unico ingrediente è ottimo per nutrire i capelli! Stendi l'olio sulle ciocche, bagnate o asciutte non importa, e lascialo agire per almeno un'ora. Puoi anche raccogliere i capelli con un'asciugamano o una cuffia, e dedicarti nel frattempo ad altre attività senza macchiarti. Quando hai finito il trattamento, risciacqua la testa e ricordati di pulire per bene la doccia o la vasca: l'olio di cocco è molto scivoloso!

Maschera fai da te idratante
1/2 avocado e 2 tuorli d'uovo. L'uovo ha proprietà idratanti, rigeneranti e illuminanti incredibili per i tuoi capelli. L'avocado, invece, è nutriente. Mescola bene i due ingredienti, applica il composto ottenuto sui capelli, bagnati o asciutti, lascia in posa per almeno 15 minuti e poi risciacqua.

Maschera fai da te schiarente
4 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di aceto di mele. Il miele è uno schiarente naturale. L'aceto di mele dà lucidità e riequilibra il ph. Applica la crema ottenuta sui capelli a piccole dosi massaggiando le ciocche fino a ricoprirle in modo omogeneo. Attendi almeno due ore. Una volta sciacquati, noterai che i tuoi capelli avranno dei riflessi del colore del miele.

Maschera fai da te per una sfumatura rossa ai capelli
1 yogurt bianco, 100 grammi di henné per capelli corti o medi / 200 grammi di henné per i capelli lunghi. Versa l'henné nella ciotola di vetro, quindi aggiungi un po' d'acqua calda e lo yogurt bianco che, essendo acido, funge da fissante. Mescola il composto fino a eliminare i grumi e lascialo riposare prima dell'uso per almeno tre ore, ricoprendolo con la pellicola trasparente. Applicalo sui capelli e lascialo in posa per almeno due ore prima di risciacquare.

SCRUB/PULIZIA VISO FAI DA TE

360 grammi di zucchero, 3 cucchiai di burro fuso di karitè grezzo, 180 grammi di olio di mandorle, 1 cucchiaino di glicerina, 1 cucchiaino di sodio lauriletere solfato, 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda, 2 cucchiaini di semi di lampone, un pizzico di vitamina E in polvere.
Sciogli nel forno microonde il burro di karité finché non assume una consistenza molto morbida. Unisci lo zucchero, la glicerina, l'olio di mandorle, il sodio lauriletere solfato e la vitamina E. Frulla il tutto con un mixer. Aggiungi l'olio essenziale di lavanda e i semi di lampone. Avrai uno scrub pronto per essere usato a ogni doccia (in genere la sua scadenza è dopo un anno e mezzo).

Per saperne di più su scrub e pulizia viso fai da te clicca qui.

MASCHERA VISO FAI DA TE

Maschera viso per pelle secca
1/2 avocado maturo e 1/2 ciotola di farina d'avena.
L'avocado è utilizzato in molti prodotti di bellezza perché contiene diversi minerali e vitamine, tra cui la E, che nutre e ripara la pelle, ed è una fonte di grassi sani, ideali per ammorbidire la pelle secca. La farina d'avena aiuta a rimuovere le cellule morte e allevia la secchezza e l'infiammazione. L'avena contiene anche polisaccaridi, sostanze che rilasciano una pellicola protettiva sulla pelle, aiutandola a combattere la disidratazione. Mescola gli ingredienti. Stendi delicatamente il composto sul viso asciutto e lascia che la maschera agisca per almeno dieci minuti. Rimuovi il tutto con acqua fredda e detergente.

Maschera viso per pelle grassa
3 cucchiai di tè verde, 3-4 cucchiai di farina di riso e 1 cucchiaio di succo di limone.
Questa maschera di ispirazione orientale aiuta a eliminare il sebo in eccesso grazie alle proprietà esfolianti e assorbenti della farina di riso, un ingrediente naturale utile anche contro le macchie e la pigmentazione irregolare della pelle. Inoltre, il tè verde riduce la produzione di sebo, mentre il succo di limone idrata e tonifica la pelle grassa, rendendola luminosa e sana. Come si ottiene? Prepara una tazza di tè verde e lascialo raffreddare. Mescola bene 3 cucchiai di tè con 3-4 cucchiai di farina di riso. Aggiungi 1 cucchiaino di succo di limone in modo da formare una pasta liscia e spalmabile; se risulta troppo densa diluiscila aggiungendo più tè. Applica l'impacco e attendi per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Rimuovi il preparato con acqua fredda sfregando la pelle con dolcezza, per un effetto esfoliante. Per finire, applica una crema idratante.

MAKE UP OCCHI FAI DA TE
Per queste preparazioni ti servono un mortaio e un pestello.  

Make up occhi fai da te per ombretto

Realizzare i tuoi ombretti fai da te non è difficile: basta utilizzare l'ossido di zinco come base per poi aggiungere i pigmenti, cioè i minerali coloranti nella nuance che desideri o di più tonalità per creare la sfumtura che ti interessa. Come tutti gli ingredienti citati in queste ricette, anche i pigmenti li puoi acquistare nei siti specializzati (Mineraliberi e Pvsoap). Per esempio, il cacao in polvere ti dà il marrone, l'alga spirulina il verde. Inoltre, una volta che ti sei procurata i pigmenti dei colori primari, ovvero rosso, giallo e blu, puoi mescolarli per creare sfumature a tuo piacimento. Unisci i pigmenti con l'ossido di zinco nel mortaio e pestali fino a ottenere una polvere uniforme.  

Make up occhi fai da te per eyeliner
Per ottenere il tuo eyeliner fai da te, ti serve un cucchiaio di capsule di carbone attivo (le trovi in farmacia: il carbone attivo è un integratore usato contro la pancia gonfia) da sbriciolare nel vecchio contenitore di un ombretto finito. Sarà pronto per essere applicato con un pennello sottile, leggermente umido. Per dare fissità al carbone non serve aggiungere altro, se però desideri una consistenza più morbida, aggiungi a 1/2 cucchiaio di carbone attivo sbriciolato, 30 grammi di burro di karité montato. In alternativa al Carbone, puoi usare il cacao in polvere per ottenere un colore più tendente al marrone.

FONDOTINTA FAI DA TE

Fondotinta in polvere
Procurati: 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaio di ossido di zinco, 1 cucchiaino di polvere di mica oro, 1/2 cucchiaino di polvere di argilla naturale, 1 cucchiaino di cacao macinato finemente o di polvere di mica color bonzo, 1 cucchiaino di polvere di mica trasparente. Mescola l'amido di mais con i 2 cucchiai di ossido di zinco. Aggiungi l'argilla naturale e la polvere di mica color oro. A questo punto, versa lentamente il cacao o la mica color brnzo fino ad ottenere una tonalità vicina al tuo incarnato.
Probabilmente ti ci vorrà qualche tentativo per trovare il tuo colore. L'aggiunta della mica color oro ti dona luminosità, mentre la polvere di mica trasparente funge da opacizzante.  

Fondotinta in crema
 
Se preferisci il fondotinta in crema, ti servono 2 cucchiai di fecola di maranta, 23-30 ml di crema idratante, 1 cucchiaio di cacao in polvere o di cannella in polvere o di noce moscata, a seconda della tua carnagione. Mescola la fecola di maranta alla crema idratante. Una volta amalgamato il tutto, aggiungi massimo 1 cucchiaino di cacao in polvere, se hai un incarnato scuro, di cannella se hai un incarnato di media tonalità, di noce moscata se sei più chiara. La consistenza di questo fondotinta agevola la stesura sulla pelle, evita la seccezza e ha una durata tendenzialmente più elevata rispetto a quello in polvere.

Leggi anche

Capelli secchi: le maschere fai da te

5 maschere naturali con frutti esotici

Scrub energizzante con la polvere di caffè

6 scrub fai da te

Scrub anticellulite al caffè

Scrub: le novità per una pelle al top

Pubblica un commento