A A
hero image

Labbra perfette con l’olio di jojoba

Ricco di antiossidanti e vitamina E, è un ottimo idratante e protegge dal freddo dell’inverno. Ecco come si prepara

credits: iStock



0

di Claudia Bortolato


ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«Il burro di karité è ricco di sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà, come le vitamine A, D e F, e di acidi grassi insaturi (oleico, stearico e palmitoleico). Inoltre, ha un filtro solare naturale, utile contro gli Uva, nocivi anche in autunno-inverno soprattutto sulle labbra, prive di melanina», dice Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali. «Il burro di cacao, uno dei grassi più stabili, è protettivo, lubrificante e antietà, grazie all’elevato contenuto di polifenoli. L’olio di jojoba è una “cera liquida”, peculiarità che lo rende unico sotto il profilo idratante e nutriente. Inoltre è ricco di diversi antiossidanti, tocoferoli in primis. Anche la vitamina E è un antiossidante e, in più, è un ottimo idratante, capace di ripristinare più in fretta le perdite idriche subite dalle labbra a causa delle aggressioni ambientali».


COME SI USA

Stendilo sulle labbra asciutte con un polpastrello, massaggiando per far penetrare meglio il prodotto, e debordando leggermente dal contorno della bocca, così da far penetrare il mix anche in una zona ad alto rischio di formazione delle rughette verticali. 


IL TRUCCO IN PIÙ

Se vuoi ottenere un effetto “lucidante”, tipo lip-gloss, aggiungi al composto un cucchiaino di olio di ricino, mentre quando fa molto freddo e le labbra hanno bisogno anche di un ingrediente attivo spiccatamente emolliente e cicatrizzante, arricchisci il mix di base con un cucchiaino di oleolito di calendula. 


COSA TI SERVE


➔45 g di burro di karitè
➔45 g di burro di cacao
➔10 g di olio di jojoba
➔2 perle gelatinose di vitamina E


PREPARALO COSÌ

Fondi a bagnomaria i burri e l’olio di jojoba. Ottenuta una miscela omogenea, togli il recipiente dal fuoco, sempre mescolando. Aggiungi le perle di vitamina E, versa il composto in un recipiente di vetro con coperchio (perfetti i vasetti delle marmellate mignon) e conserva in frigorifero nello scomparto meno freddo, al massimo per una-due settimane.


E SE NON HAI TEMPO


È un trattamento quotidiano specifico per la bellezza e la protezione delle labbra da vento, gelo e shock termici. Disponibile in due versioni: con burro di karité e olio di jojoba e con attivi a effetto repulp, oppure con vitamine C ed E, rigenerante e anti-età. Balsamo Labbra Cera di Cupra (3,20 €).


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n.3 di Starbene 2016  in edicola dal 05/01/2016


 

Leggi anche

Labbra screpolate: come idratarle

Labbra: d’inverno proteggile così

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Capelli sani con gli oli essenziali

Farsi belle con l'olio di oliva

Le cure per mani e piedi

Mani: le cure per averle perfette

Mani: la beauty routine per l'inverno

Le dritte per piedi perfetti

Latte e miele, una ricetta per mani e piedi

Pubblica un commento