A A
hero image

GLA, l’integratore per la pelle

Protegge dai danni del sole, aiuta a combattere psoriasi, dermatite atopica, acne, e svolge un’azione antinfiammatoria a vasto raggio. Scopri tutte le sue virtù

credits: istock



0

Non si contano gli effetti benefici del Gla (acido gammalinolenico), il più prezioso degli Omega 6. Il dottor Salvatore Bardaro, docente di medicina integrata all’università di Siena e Pavia ci aiuta a conoscere meglio questo integratore, particolarmente utile nella stagione estiva per proteggere la salute della pelle

DI CHE COSA SI TRATTA - «Di un grasso sintetizzato dall’organismo a partire dall’acido linoleico, che abbonda in diversi alimenti: carne, latticini, olio di semi (soprattutto di arachidi e girasole), cereali integrali, frutta in guscio (specie noci e arachidi), uva, kiwi, mais, sesamo e soia», spiega il nostro esperto.«Il problema è che, per trasformare l’acido linoleico in Gla, il nostro organismo ha bisogno di un enzima, chiamato delta- 6-desaturasi, che spesso è carente.

Stress, fumo, alcol, iperglicemia, eccesso di cibi industriali e deficit di alcune molecole (come vitamina B6, biotina,  zinco e selenio) fanno sì che questo enzima scarseggi e non sia in grado di svolgere al meglio la sua funzione di “trasformatore”.

Così, l’apporto organico di Gla risulta insufficiente. Ed ecco la secchezza della cute, la sua estrema reattività e facilità alla desquamazione, i capelli aridi e tendenti al diradamento, sia negli uomini sia nelle donne. 

COME AGISCE - «Gli studi dimostrano che un’integrazione mirata di Gla, che si trova in farmacia, erboristeria e nei vitamin store, migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle, aumentando la sua resistenza alle radiazioni solari», puntualizza Salvatore Bardaro.

«L’integratore (da assumere dopo aver consultato il proprio medico) previene e attenua le scottature e, soprattutto, riduce l’infiammazione in caso dermatite atopica, eczema e psoriasi.

A tal proposito, uno studio condotto dall’équipe di Akane Kawamura, direttore del dipartimento di chimica dell’università di Oxford, pubblicato nel 2016 sul  Journal of Oleo Science dimostra che una supplementazione, per 12 settimane, di Gla rinforza la barriera idrolipidica dell’epidermide, migliorando tutti i parametri della dermatite atopica».

PREZIOSO ANCHE IN QUESTI CASI

> ACNE, ECCESSO DI PELI E CAPELLI IN CADUTA LIBERA - spesso sono dovuti a un surplus di androgeni. «Il Gla può aiutarti perché inibisce la 5 alfa-reduttasi, il famigerato enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, la forma attiva che attenta alla salute e vitalità dei capelli», spiega il dottor Bardaro.«L’alopecia androgenetica (il  diradamento a chiazze che colpisce anche le donne) è infatti dovuta a un eccesso di diidrotestosterone».

> NEGLI UOMINI L’NGROSSAMENTO DELLA PROSTATA - si può combattere con l’assunzione di 400 mg al giorno di Gla, in capsule gelatinose. L’ipertrofia prostatica, frequente negli “over 50”, è stata infatti correlata alla carenza di questo grasso», prosegue Bardaro. «Basta assumere l’integratore a cicli di tre mesi per ottenere un buon bilanciamento ormonale, oltre che una spiccata azione antinfiammatoria a vasto raggio».


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.32 di Starbene in edicola dal 26/07/2016

Vitamina C e pelle: creme e maschere

Acne: le nuove cure

Cos'è la dermatite atopica?

Pelle grassa? Prova lo scrub con il limone

5 maschere naturali con frutti esotici

Pubblica un commento