A A

Creme naturali per il viso: le ricette fai da te

Creme e maschere preparate in casa con prodotti naturali, per ogni tipo di pelle o esigenza, per un risultato salutare e sicuro



di Paola Toia

LE CREME E MASCHERE PER IL VISO FATTE IN CASA

Per prendersi cura della pelle del proprio viso è bene ricorrere a prodotti naturali, senza l’utilizzo di sostanze chimiche o conservanti. È possibile preparare maschere e creme ‘fai da te’ con frutta, verdura, piante, miele, latticini… Bisogna solo prestare attenzione ai quantitativi da preparare perché, non contenendo conservanti, rischiano di andare a male prima delle creme in commercio.

Ogni pelle ha delle esigenze precise e per tale motivo è bene scegliere il mix di ingredienti vincente. 

Consigli per un detergente viso naturale: 1 tazzina di latte fresco con foglie di menta. Ogni sera, prima di coricarsi, pulire la faccia con un batuffolo di cotone imbevuto di questa lozione. Risciaquare, infine, con acqua tiepida.

Fate la vostra domanda ai nostri esperti!

IDRATAZIONE DELLA PELLE

Per le pelli del viso che non hanno particolari esigenze d'idratazione da provare è la crema ‘fai da te‘, realizzata solo con prodotti naturali.

Gli ingredienti: ½ bicchiere di olio d’oliva o olio di mandrole, qualche dl di succo di limone, ½ bicchiere di acqua distillata, 1 cucchiaio di lectina liquida, 1 patata piccola a basta bianca lessa, ¼ di avocado.

Preparazione: ridurre gli ingredienti a poltiglia e unirli fino a ottenere un impasto omogeneo, della consistenza della crema. Applicare sul viso la mattina e la sera e ricordarsi di prepararne un quantitivo per 2 giorni, per non rischiare che vada a male.

Ecco perché dormire fa bene alla pelle!

PELLE LUMINOSA

Per rendere idratata e luminosa una pelle opaca e spenta, preparare una maschera con 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco e 1 cucchiaino di farina bianca. Lasciare in posa sul viso per circa 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Maschera rigenerante: mescolare 2 cucchiai di panna acida con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone. Applicare sul viso e lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida seguita da acqua fresca (non fredda). Questa maschera può essere applicata due volte a settimana.

Gli enzimi contenuti nella papaia aiutano a esfoliare, a riparare i danni del sole e a diminuire i segni dell’età. La pelle appare più luminosa. Strofinare l’interno della buccia di una papaia tagliata a metà sul viso e sul collo. Lasciare asciugare per 15 -20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

CREMA ESFOLIANTE

L‘esfoliante deve solo rimuovere un velo di cellule morte dalla pelle per poi facilitare il passaggio trasdermico dei principi attivi contenuti nella crema o maschera che successivamente si andrà ad applicare sul viso. 

Ingredienti crema esfoliante: 1 cucchiaio di farina di avena, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di cetriolo tritato finemente (non cotto).

Lasciare in posa qualche minuto e poi sciacquare il viso con acqua fredda; applicare una volta a settimana.

CONTRO I PUNTI NERI E I BRUFOLI

Se si è nel pieno dell’adolescenza, è facile che la pelle del viso sia soggetta a punti neri e brufoli. In molti casi il problema permane anche dopo la pubertà e per ovviare a questo fastidioso inestetismo si può ricorrere a un vero e proprio toccasana per il proprio volto. Gli ingredienti per la maschera contro i punti neri sono 1 pezzo di zucca gialla lessata e 1 cucchiaio di panna fresca. Applicare prima di andare a letti, lasciando in posa per 30 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

In alternativa creare una pasta densa mischiando 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di miele; stendere la maschera sul viso e lasciare agire circa 15-20 minuti; il miele ha grandi proprietà antibatteriche e antiossidanti, mentre il bicarbonato agisce da esfoliante.

Per combattere i brufoli da provare è la crema astringente allo yogurt a base di ½ tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di miele, 1 ½ bicchiere di yogurt, ½ cucchiaio di panna, 1 cucchiaino di succo di pomodoro, 1 cucchiaino di aceto di sidro. Il quantitativo basta per 4 applicazioni per la mattina e la sera. Per un maggiore effetto astringente aumentare i quantitativi di yogurt.

Alleato delle pelle impure è il cetriolo che vanta proprietà sebonormalizzanti. Unire la polpa grattugiata di 1 cetriolo a ½ vasetto di yogurt naturale. Applicare la maschera per circa 30 minuti e poi risciacquare. Le dosi sono sufficienti per una singola applicazione.

Pelle: come proteggerla dal freddo!

PELLE GRASSA E SECCA

A seconda del tipo di pelle, se più grassa - quindi maggiormente soggetta all'acne - o secca, si possono preparare delle maschere e creme di bellezza specifiche.

Per le pelli grasse unire 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. Spalmare la maschera sul viso per una ventina di minuti e rimuoverla con acqua tiepida.

Per le pelli secche (specialmente se molto secche) utilizzare del burro di capra da stendere sul viso e lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Per lenire irritazioni e screpolature applicare la crema a base dei seguenti ingredienti: 1 bicchiere di olio d’oliva, 1 bicchiere di olio di avocado, 2 cucchiai di cera d’api (da far sciogliere), 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di olio essenziale d’incenso, 1 cucchiaino di olio essenziale di limone, 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda. Le dosi sono sufficienti per 20 applicazioni. Gli olii essenziali favoriscono la conservazione naturale del prodotto.

Per una profonda nutrizione ricorrere a una crema a base d’avena, unendo 1 cucchiaio di aveva fine, ½ cucchiaio di tuorlo d’uovo e 1/cucchiaio di miele. Dosi per un’applicazione.

Pelle del viso screpolata? Ecco i rimedi naturali!

PELLI MATURE ED EFFETTO ANTI-AGE

Maschera antirughe da applicare ogni sera per 20 minuti e risciacquare con acqua fresca. Come prepararla? Mixare 1 patata lessa e 1 cucchiaio di yogurt.

Maschera contro le occhiaie da tenere in posa nell’area del contorno occhi per 10 minuti e da risciacquare alternando acqua fresca con acqua tiepida. Ingredienti: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaio di latte fresco.

Per le pelli mature l’ideale è ricorrere ai benefici dell’aloe vera che, oltre a contrastare i brufoli e l’acne, è ricca di antiossidanti che contribuiscono a tenere tonica la pelle, prevenendo la formazione delle rughe.

Per la preparazione unire i seguenti ingredienti: 2 tazze di preparato di gel d’aloe vera (si trova in erboristeria, farmacia o al supermercato), 1 tazza di latte di cocco, 2 bicchieri di acqua distillata, 10 gocce d’olio essenziale di mandorla, 4 tazze d’estratto d’uva, 2 cucchiai di cera d’api, 4 cucchiai di lanolina, 40 ml di vitamina A, 40 ml di vitamina D. Le quantità sono sufficienti per 3 applicazioni da utilizzare nell’arco di una settimana. Lasciare in posa per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Bava di lumaca: vera e propria cura di bellezza!

Leggi anche

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

4 maschere viso fai da te

Le migliori creme viso a meno di 20 euro

Crema: i segreti per stenderla