A A
hero image

Crema viso, il mix ideale per il freddo

Acqua e olio di rosa, cera d’api e crusca di riso. Così la pelle è protetta dagli sbalzi termici

credits: iStock



0

di Claudia Bortolato

COSA TI SERVE

➔ 360 ml di olio di crusca di riso
➔ 20 ml di acqua di rose
➔ 3-4 g di cera d’api gialla
➔ 1 perla gelatinosa di olio di rosa mosqueta


PREPARALA COSÌ

Usa l’olio di crusca di riso per far sciogliere a bagnomaria la cera d’api gialla. Appena raffreddato, versa tutti gli ingredienti in un barattolino sterile, da conservare successivamente in un luogo fresco e asciutto, meglio se in frigorifero nello scomparto meno freddo.


ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’acqua di rose è disarrossante e astringente, utile anche per restringere i pori dilatati. L’olio di rosa mosqueta è ricco di acidi grassi polinsaturi e di acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerante. La composizione dell’olio di crusca di riso, bilanciata in acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E, ne fa un antiage. Inoltre, contiene gamma-orizanolo, un filtro solare naturale. La cera d’api è emolliente, filmogena, protettiva. Il mix è l’ideale in autunno-inverno, quando gli sbalzi termici tendono a compromettere l’integrità della pelle», spiega Giulia Penazzi, cosmetologa e farmacista. 


COME SI USA

Applicala con un massaggio rassodante: inizia dal mento, dal basso verso l’alto, prosegui sulle guance, dal centro verso le orecchie e le tempie. Con indice e medio uniti, massaggia la parte sinistra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie. Ripeti sulla parte destra, poi esegui movimenti circolari vicino all’occhio, infine picchietta ai lati delle labbra e nel contorno occhi.


IL TRUCCO IN PIÙ

Al composto base puoi aggiungere una perla di vitamina E (antiage e idratante) e 2-3 gocce di olio essenziale di rosa canina, che aiuta a contrastare la formazione o il peggioramento della couperose. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 45 di Starbene in edicola dal 28/10/2015

Leggi anche

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Olio di lino: idratante antiage per viso

Idratare la pelle dell'uomo

Consigli di bellezza

Mani: le cure per averle perfette

Latte e miele, una ricetta per mani e piedi

Le dritte per piedi perfetti

Pancia: i cibi per sgonfiarla

Braccia: la nuova medicina estetica

Pubblica un commento