A A

Bava di lumaca: una cura di bellezza

Usata per creme e maschere, è ricca di sostanza preziose per la pelle e svolge un’azione antiossidante contro i danni da raggi Uv. Scopri tutti i suoi benefici



0

di Laura D’Orsi

È il segreto di bellezza dell’attrice Katie Holmes e della socialite Paris Hilton, ma la bava di lumaca, usata per creme e maschere, non è una bizzarria hollywoodiana, perché il suo effetto antiage e antiossidante è stato ampiamente dimostrato. 

Fai la tua domanda ai nostri esperti

I BENEFICI

Rigenerante, antirughe e cicatrizzante: la bava di lumaca contiene acido ialuronico, vitamine A ed E che mantengono la pelle idratata ed elastica. Ma anche peptidi che stimolano la formazione di collagene e allantoina, una molecola che favorisce la riparazione cutanea.

Inoltre svolge un’azione antiossidante specifica contro i danni da raggi Uv. Ecco perché la bava di lumaca si usa non solo come antiage, ma anche per ridurre i segni dell’acne e le macchie da esposizione solare.

IL RITUALE BOOSTER

«Nel nostro centro benessere proponiamo un trattamento per il viso, ideale per rigenerare la pelle dopo il sole o quando è spenta, segnata, priva di tono», spiega Valeria Tagliamonte, responsabile Spa al Kristiania Resort di Cogolo di Pejo, in Trentino (hotelkristiania.it, tel. 0463-754157). Già dopo una seduta regala luminosità, compattezza e un effetto lifting duraturo.

Il rituale inizia con una pulizia del viso con latte detergente e tonico e a seguire uno scrub, con granuli più o meno spessi in base al tipo di pelle. «Subito dopo si applica un siero ultra concentrato a base di bava di lumaca che viene fatto assorbire con manovre antigravità, dal basso verso l’alto e dal centro del viso verso l’esterno», spiega la Spa manager.

Poi è il momento della maschera rigenerante, sempre a base del prezioso ingrediente, che rimane in posa per una ventina di minuti. Al termine, viene eliminata con una salvietta tiepida, e vengono massaggiati un contorno occhi specifico e una crema alla bava di lumaca effetto lifting. Il trattamento dura in tutto 50 minuti e costa 90 euro.

INDIRIZZI

1 HOTEL TERME OLYMPIA, Montegrotto Terme (PD), tel. 049-793499, hoteltermeolimpia.com

2 HERMITAGE HOTEL CLUB & SPA, Silvi Marina (TE) tel. 085-9353565, hermitagesilvi.com

3 HOTEL MAMIANI & KÍ-SPA, Urbino, tel. 0722-322309, hotelmamiani.it 

4 HOTEL CAPO DEI GRECI, Sant’Alessio Siculo (ME), tel. 0942-756982, hotelcapodeigreci.it

PROVALO A CASA

Difficile riprodurre in casa un prodotto così particolare come la bava di lumaca. Puoi però realizzare una maschera effetto lifting con ingredienti naturali.

➔Mescola un albume d’uovo con un cucchiaio di miele e uno di yogurt, fino a ottenere una crema abbastanza densa. Applicala sul viso, picchiettando, lascia in posa per 20 minuti circa e poi risciacqua.

➔Puoi ripetere l’impacco due volte alla settimana. Se sulla pelle sono presenti delle macchie, sostituisci miele e yogurt con il succo di mezzo limone che ha importanti proprietà schiarenti.

Articolo pubblicato su Starbene n.37 in edicola dal 30/08/2016

Leggi anche

Olio di lino: idratante antiage per viso

GLA, l'integratore per la pelle

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Couperose: la maschera fai da te

Labbra screpolate: come idratarle

Pubblica un commento